CONDIVIDI

Il Pescara C5 sfrutta il turno casalingo e porta la sorpresa Latina alla bella.

Dopo gara-2 dei quarti di finale dei playoff del campionato di Serie A di calcio a 5, fa infatti festa solo la Luparense: i campioni d’Italia battono 3-2 la Lazio e centrano l’undicesima semifinale consecutiva. La squadra di Julio Fernandez è l’unica che riposerà nel weekend: Pescara e Rapidoo Latina torneranno in campo domenica (alle 20 e sempre al PalaRigopiano) in virtù del 4-1 per gli abruzzesi che pareggia il conto nella serie. Domani, invece, arriveranno altri due verdetti: alle 20, si gioca gara-3 sia al PalaRoma di Montesilvano che al Pala San Quirico di Asti. In Acqua&Sapone-Real Rieti e Asti-Kaos Futsal (RaiSport 2) si riparte dall’1-1 delle prime due partite: gli abruzzesi (che ritrovano Calderolli) devono riscattare il ko di giovedì contro un Rieti che potrà contare su Jeffe e Crema (che hanno scontato la squalifica), mentre gli Orange dopo essere stati a un passo dall’eliminazione (scongiurata grazie al rigore trasformato a 18 secondi dalla fine in gara-2) hanno ancora una volta il fattore campo favorevole contro il Kaos.

Pescara – Latina. Dopo la beffa del PalaBianchini arrivata a 9 centesimi dalla sirena, il Pescara non fa scherzi, batte 4-1 la Rapidoo Latina e rimanda il verdetto a domenica, giorno di gara-3. C’è Garcia Pereira tra i pali degli abruzzesi: per l’ex Napoli, frenato da un infortunio alla mano, è l’esordio stagionale. Fuori Nicolodi, c’è Morgado. Nel Latina, out gli squalificati Arellano e Natalizia. Gilli subito protagonista in apertura, con almeno tre parate decisive, l’ultima delle quali su Rogerio che, sull’angolo che ne consegue, mette incredibilmente fuori da due passi. La prima occasione per il Latina capita sui piedi di Lara, che si fa però respingere il sinistro da Garcia Pereira. Sfortunato il Pescara pochi secondi dopo, con il palo di Salas. Ma il “Cholito” prende meglio la mira al 14’29’’, con il suo destro che non lascia scampo a Gilli. Nella ripresa, subito raddoppio pescarese: lo segna Canal, che raccoglie un assist di Rogerio a cucchiaio. Dopo un palo di Rescia, lo stesso argentino fa tris sfruttando un errore nell’uscita dal pressing del Latina. Basile schiera il portiere di movimento trovando il 3-1 con Lara, ma è ancora Rescia – stavolta a porta vuota – a chiudere i conti. Nel finale, Latina in campo con i giovani: serve preservare energie, tra 48 ore si torna in campo.

PESCARA-RAPIDOO LATINA 4-1 (1-0 p.t.)
PESCARA: Garcia Pereira, Caputo, Rescia, Rogerio, Canal, 
Ercolessi, Leggiero, PC, Salas, Morgado, Chiavaroli, Tatonetti. All. Colini

RAPIDOO LATINA: Gilli, Bacaro, Maina, Terenzi, Avellino, Saccaro, Lara, Battistoni, Angeletti, Rosella, Rosati, Chinchio. All. Basile

MARCATORI: 14’29’’ p.t. Salas (P), 2’30’’ s.t. Canal (P), 10’12’’ Lara (L) 7’14’’ Rescia (P), 15’13’’ Rescia (P)

AMMONITI: Chinchio (L), Gilli (L), Lara (L), Garcia Pereira (P), Canal (P), Angeletti (L), Rosella (L)

ESPULSI: Tatonetti (P) al 5’56’’ s.t. dalla panchina per proteste

ARBITRI: Giuseppe Parente (Como), Rocco Morabito (Vercelli), Lorenzo Di Guilmi (Vasto) CRONO: Viviana Pennese (Vasto)