Weekend a tre…Effe: Francavilla Fiori e Fragole. Torna nella cittadina adriatica l’evento fieristico e la mostra mercato per dare sempre maggiore visibilità alle eccellenze agricole e artigianali del territorio.
‘Francavilla Fiori e Fragole’, la mostra-mercato dei prodotti della terra a Km 0, anche quest’anno si preannuncia appuntamento imperdibile (da domani a domenica 10 maggio), nella suggestiva location del lungomare Tosti. La scorsa primavera l’evento ha richiamato oltre diecimila visitatori e un centinaio di espositori provenienti non solo dalla Provincia di Chieti ma dall’intera Regione Abruzzo.
Per la seconda edizione della manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Consorzio “Abruzzo Arte & Mestieri” e “Terra Amica”, sono state coinvolte anche le scuole di Francavilla attraverso il progetto “Orto Amico” che si concluderà domani al MuMi con laboratori specifici dedicati alla fragola.
Sabato, a partire dalle ore 11, si darà il via alla mostra mercato mentre nel pomeriggio (ore 17,00) è in programma un convegno sul progetto di selezione della fragola di Francavilla per poi lasciare spazio a cooking show e all’esibizione del coro Tosti. In serata stand gastronomici e musica dal vivo.
I numeri fatti registrare dalla manifestazione la scorsa primavera sono andati oltre ogni più rosea aspettativa ed in questo 2015 si punta ad ampliare l’evento con il coinvolgimento delle scuole e con la presenza di nuovi espositori. L’Amministrazione Luciani, inoltre, si sta impegnando per il completamento del progetto ‘Fragola d’Abruzzo’, iniziato nel 2008 e mai portato a termine. Insieme al C.R.A. (Unità di Ricerca per la Frutticoltura) di Forlì, infatti, si porterà a conclusione il progetto, arrivando a selezionare una nuova varietà di fragola pienamente adatta all’areale abruzzese. La nuova varietà sarà caratterizzata da peculiarità qualitative dei frutti superiori a quella della selezione 97.129.11 e darà l’opportunità ai produttori locali di commercializzare la Fragola di Francavilla.