A seguito di una meticolosa attività di intelligence e una serie di appostamenti si è arrivati al sequestro di oltre 1000 articoli contraffatti.
Da un paio di settimane il problema dell’abusivismo commerciale nell’arenile vastese era al centro di un attento monitoraggio da parte delle fiamme gialle. Il blitz è scattato nella mattinata del primo maggio. Durante una attività di perlustrazione lungo le spiagge.
In particolare lungo alcuni stabilimenti i militari notavano ammassati in alcuni cartoni e numerose buste di colore blu merce alla rinfusa e sistemante in una struttura adiacente ad alcune cabine. La costruzione rudimentale era stata creata ad hoc al fine di eludere eventuali curiosi ma soprattutto potenziali controlli e permetteva di accumulare ulteriore merce all’interno del sito ed evitare “traslochi inutili”.
L’attività posta in essere ha permesso di sequestrare in violazione dell’art. 474 c.p., rubricato “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi”, nr. 840 occhiali di marchi noti come Ray-Ban, Persol, Gucci ecc.., nr. 100 borse avente marchi Prada, Tod’s, Michael Kors, e capi di abbigliamento vari (Moncler, Colmar).
L’illecito guadagno stimato dalle fiamme gialle ammonterebbe ad oltre 10.000 di euro.
Sono in corso indagini al fine di risalire ai vertici della filiera illecita.