CONDIVIDI

Si arricchisce, a pochi giorni dall’inaugurazione ufficiale, il cosiddetto ‘Archivio Iacone’, ospitato in un’ala della biblioteca comunale ‘Antonio Russo’ a Francavilla presso il Museo Michetti di Piazza San Domenico. Trattasi di una esposizione permanente di immagini, fotografie e documenti che hanno fatto la storia della città di Francavilla al Mare e, più in generale, della cultura abruzzese.

Questa mattina – lunedì 4 maggio 2015-, infatti, lo storico locale, Giuseppe Iacone, ha donato all’Amministrazione Comunale ulteriori volumi sulla storia di Francavilla al Mare.

La generosità di Giuseppe Iacone permette alla cittadinanza tutta di mantenere la memoria sulla storia della città grazie a reperti storici importantissimi per la  cultura francavillese.

L’apertura dell’‘Archivio Iacone’ nelle sale della biblioteca rientra nel percorso che l’Amministrazione di Francavilla ha avviato ormai da tempo per la riqualificazione ed il potenziamento degli spazi del Museo Michetti, arricchito anche da reperti estruschi di assoluto pregio (leggi qui). Dopo la biblioteca comunale, il Centro studi dedicato ad Alessandro Cicognini e le tante iniziative aperte al pubblico all’interno della prestigiosa cornice del Mu.Mi., infatti, l’‘Archivio Iacone’ darà ancora maggiore lustro e appetibilità alla struttura, attraverso l’esposizione permanente di fotografie, reperti ed immagini legati, in particolare, a Michetti e all’interno Cenacolo michettiano che, nei primi del Novecento, hanno fatto conoscere la realtà di Francavilla al mondo intero.