L’impresa della domenica è della Rapidoo Latina: in una delle due restanti sfide di gara-1 dei quarti di finale dei playoff del campionato di Serie A di calcio a 5, i nerazzurri (ottavi al termine della regular season) con un gol a 9 centesimi dalla sirena di Bacaro battono 4-3 il Pescara, che aveva chiuso al primo posto.
Nei playoff scudetto, capita anche che l’ottava della regular season possa battere la prima: succede al PalaBianchini di Latina, dove la Rapidoo va sul 3-0, viene rimontata dal Pescara ma trova il gol della vittoria a meno di un secondo dalla fine. Il vantaggio nerazzurro lo firma Maina, su assist di Bacaro. Il Pescara prova a reagire, ma è ancora la squadra di Basile a trovare il bersaglio: da Maina ad Arellano, pallone per Battistoni che dopo aver stoppato di petto di sinistro calcia sporco, ma tanto basta per mandare fuori causa Capuozzo. Il portiere abruzzese deve lasciare il campo per infortunio (fa lo stesso Gilli, sostituito da Chinchio), con Tatonetti costretto a subire il 3-0 a pochi secondi dall’intervallo: un eurogol, quello di Andrea Terenzi, che con lo stop mette fuori causa il diretto marcatore e con un gran sinistro all’incrocio fa esplodere il PalaBianchini. Nella ripresa il Pescara entra in campo determinato a riaprire la partita e ci riesce subito. Al minuto 1’48’’, sul destro di Canal, la correzione sotto misura di Rescia, con la testa, è perfetta e Chinchio è battuto: 3-1. Passano 49 secondi e i Delfini di Colini trovano ancora il gol. Battistoni perde una scarpa in zona offensiva e si ferma, gli ospiti continuano a giocare e girano palla con l’uomo in più: Rescia, solo davanti al portiere avversario, lo scarta e di destro firma la doppietta personale. Il Latina ha una fiammata con Bacaro ma coglie il palo, dalla parte opposta – sulla grande imbucata di Rogerio – Nicolodi aggira anche Chinchio ma di sinistro, clamorosamente, non trova la porta. Al 13’30’’, comunque, la rimonta è perfezionata: Canal, in banda sinistra, sfida all’uno-contro-uno Avellino e calcia, sorprendendo un incerto Chinchio per il 3-3. Basile chiama subito timeout e si affida al portiere di movimento, avanzando Avellino, vedendo i suoi in palese debito d’ossigeno. Al minuto 16’49’’, però, Battistoni perde palla e Canal calcia verso la porta: Arellano intercetta, ma secondo gli arbitri lo fa con la mano e viene espulso. Il Latina però resiste in inferiorità numerica e a 9 centesimi dalla sirena arriva l’incredibile epilogo: sull’angolo di Avellino, Bacaro brucia Rogerio e di destro mette alle spalle di Tatonetti. Il PalaBianchini esplode, il Latina ottiene un’entusiasmante vittoria 4-3 contro la vincitrice della regular season.
RAPIDOO LATINA-PESCARA 4-3 (3-0 p.t.)
RAPIDOO LATINA: Gilli, Arellano, Maina, Battistoni, Avellino, Natalizia, Bacaro, Terenzi, Angeletti, Rosella, Rosati, Chinchio. All. Basile
PESCARA: Capuozzo, Rescia, Rogerio, Canal, Nicolodi, Ercolessi, Leggiero, Caputo, Salas, Morgado, Chiavaroli, Tatonetti. All. Colini
MARCATORI: 8’14’’ p.t. Maina (L), 11’56’’ Battistoni (L), 19’44’’ Terenzi (L), 1’48’’ e 2’37’’ s.t. Rescia (P), 13’30’’ Canal (P), 19’59’’ Bacaro (L)
AMMONITI: Avellino (L), Rescia (P), Morgado (P), Maina (L)
ESPULSI: Arellano (L) al 16’49’’ s.t. per comportamento non regolamentare
ARBITRI: Gianantonio Leonforte (Vicenza), Mauro De Coppi (Conegliano), Mario Filippini (Roma 1) CRONO: Daniele Intoppa (Roma 2)