CONDIVIDI
Sandro De Simone
Il capitano Sandro De Simone di Silvi Marina

E’ stato dissequestrato l’Idra Q, il peschereccio oceanico ormeggiato da due mesi in Gambia. Lo conferma la Farnesina. La nave italiana della Italfish di Martinsicuro era stata sequestrata dalle autorità militari del Gambia in quanto durante un controllo era stata trovata (ma non utilizzata) una rete irregolare da pesca.
L’equipaggio composto da 25 persone è rimasto ormeggiato nel porto di Banjul per due mesi. Era fine febbraio quando l’Idra Q venne posto sotto sequestro. Il comandante ed il macchinista furono arrestati. Al capitano Sandro De Simone, di Silvi, le autorità del Gambia avevano contestato l’utilizzo di reti piu’ strette di 4 millimetri. Una settimana prima di lui era stato scarcerato il macchinista Massimo Liberati di San Benedetto del Tronto.
Del caso si era occupata la Farnesina fin dai momenti successivi all’arresto dei due marittimi. Ora la nave potrà fare rotta verso il Senegal dove ha sede operativa.
Intanto l’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto apprende con soddisfazione la bella notizia della liberazione dei due marittimi fermati in Gambia.
Con una nota il Comune fa sapere che appena sarà possibile saranno invitati in municipio Massimo Liberati e il comandante Sandro De Simone per dar modo alla comunità sambenedettese di gioire insieme per l’esito positivo della complicata vicenda.