CONDIVIDI

Adriatica Basket Pescara, ecco la cinquina. Al tavolo della palla a spicchi abruzzese, il club dannunziano cala il pokerissimo: Under13 3vs3, U14 3vs3, U14, U19 e, ora, U17.

L’ultimo alloro in ordine di tempo è quello delle Under 17. Dovevano rimontare il -6 dell’andata e la partenza sofferta, con la Yale che si portava subito sul 6 a 1 non facendo presagire buone cose, ma alla fine è trionfo.

La partita, per buona parte del primo quarto, è sembrata la fotocopia di gara 1, a causa dei troppi errori commessi su azioni e conclusioni facili. Di contro la Yale non sbagliava e andava sul +6 ossia, per Adriatica, ben 12 punti totali da rimontare. Eppure il forte e convinto urlo propiziatorio di inizio gara non poteva essere caduto nel vuoto. Il tandem Porrini-De Luca decide di puntare sulla panchina ben fornita e il turnover paga. Gli errori diminuiscono e la pressione difensiva aumenta. Dapprima le Tigrotte riescono a chiudere la prima frazione sul 15 a 13, ossia un -2 di gara che significa -8, poi, nella seconda frazione, si portano davanti nel punteggio di gara sul 24 a 26, un +2 che vale ancora -4.

Nell’intervallo i coach Porrini e De Luca chiedono di alzare ancora il ritmo e la pressione difensiva. Ed è così che nel terzo tempino decidono di far ruotare ancora di più il quintetto ed alzare il tono della gara. Il parziale di tempo di 11 a 19 segna la partita. In effetti sul 35 a 45 per Adriatica è la Yale che si trova a dover rincorrere. Inevitabilmente le pur brave avversarie vanno in affanno lanciandosi in conclusioni spesso avventate. Le Adriatiche gestiscono bene il vantaggio (pur non riuscendo ad evitare ai propri tifosi forti palpitazioni cardiache) e Il 13 a 13 dell’ultima frazione non cambia l’esito e soprattutto segna un +10 finale che vale il titolo regionale e l’accesso all’Interzona per le Finali Nazionali in rappresentanza dell’Abruzzo.

“Stavolta – ci tiene a dire coach Porrini – ha vinto la squadra. Il merito è di tutte. E se è naturale che chi gioca di più ha la sua parte di merito, tutti devono sapere che le partite importanti si vincono grazie a tutte le ragazze, comprese quelle rimaste in tribuna. Quando un coach sa di poter contare su chi entra a freddo e riesce a farsi trovare pronta e a dare il massimo anche per pochi minuti, talvolta secondi, vede la vittoria più vicina. Il, anzi, i quintetti girano meglio ed il livello delle giocate cresce. Spesso sono i cambi e le rotazioni che fanno la differenza. Oggi è stato così, anche se non è sempre così. Mi dispiace per chi, pur allenandosi per mesi, non ha giocato e che, con grande spirito di squadra, ha potuto solo incitare dalla panchina. Si è squadra tutte insieme perché si lavora tutte insieme negli allenamenti, per mesi, per migliorare e per vincere. Ringrazio tutte, una per una.”.

Campionato Regionale Under 17 Finale Regionale – Ritorno

Asd Yale Pescara 48 – Asd Adriatica Basket Pescara 58

Yale Pescara 48 Cipolloni, Tacconelli, Di Stefano 2, Jepson 4, D’Angelo 10, Cantarini, Passeri 2, Lunadei 14, Traino 11 (2 tr), Calaudi 5, Di Paolo, Di Lizio; coach De Fabritiis. Adriatica Pescara 58 Cascella, Di Giacomo 9, Pirani 7, Asobirionwu 17 (1 tr), Fabbricini 12, Miccoli 7, Codagnone 2, Santoro 1, Di Girolamo, Bellante, Mascione, Moretti 3; coach Porrini, assistant De Luca. Parziali: 15-13, 9-13 (24-26), 11-19 (35-45), 13-13 (48-58)

CONDIVIDI