CONDIVIDI

Si svolgerà mercoledì 6 maggio a Roma nella sede del Coni la seconda riunione del Comitato organizzatore Pescara 2015 con i presidenti e con i segretari delle Federazioni nazionali degli 11 sport protagonisti dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia Obiettivo dell’incontro è fissare le modalità di collaborazione tecnica e di supporto ai Giochi e programmare alcuni dei Test Events, tornei e gare che consentiranno di preparare gli atleti e la macchina organizzativa all’evento in programma dal 28 agosto al 6 settembre.

Invece il 7 maggio, i capi delle delegazioni in rappresentanza dei Comitati Olimpici dei 24 Paesi potranno verificare lo stato di avanzamento di tutti gli aspetti organizzativi, dal Villaggio degli atleti ai siti di gara e di allenamento, dai trasporti alla sicurezza e agli altri servizi previsti dagli standard internazionali di accoglienza.

Sono stati già resi noti i primi numeri delle iscrizioni preliminari da parte dei Comitati olimpici che partecipano ai Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia che consentono di avere la dimensione dell’importanza dell’evento. Eccoli: 24 Nazioni partecipanti; 11 Discipline (Aquathlon, Beach Handball, Beach Soccer, Beach Tennis, Beach Volley, Beach Wrestling, Finswimming, Canoe Ocean Racing, Open Water Swimming, Rowing Beach Sprint, Water Ski); 1511 Atleti e Staff delegazioni; 200 Arbitri e Giudici; 500 Ospiti e Vip; 120 Giornalisti; 900 Volontari.

Curiosità. La sede del Comitato Organizzatore Pescara 2015 ospitata nel Circolo Aternino. L’affascinante palazzetto a due piani costruito agli inizi del 1700 e ubicato in piazza Garibaldi, nella zona di Pescara Vecchia, agli inizi del secolo scorso fu lo storico ritrovo culturale delle menti più brillanti della città, reso celebre dai ricordi del poeta Gabriele D’Annunzio e dello scrittore e sceneggiatore Ennio Flaiano. L’edificio di proprietà del Comune di Pescara è stato ristrutturato nel 2007 e destinato a iniziative culturali.