CONDIVIDI

Arriva a Pescara, nei giorni 9 e 10 maggio, il workshop formativo intitolato “L’esperienza del Genogramma: lo strumento, l’utilità, le modalità”. Il Centro di Psicoterapia Familiare di Pescara ospiterà nella sede di via N. Fabrizi, 60 a Pescara il  primo appuntamento di una serie di incontri i per Psicologi, Psicoterapeuti ed altre figure legate al benessere psicologico.

Nella due giorni, verranno sviscerati tutta la teoria e le struttura del genogramma, la  tecnica applicativa,l’ uso degli oggetti e delle foto di famiglia, e verrà svolta  applicazione esemplificativa di primo livello con alcuni partecipanti (max 2 su esplicita richiesta). Il workshop è aperto a psicologi, psicoterapeuti, counselor, assistenti sociali, educatori,  dirigenti di comunità, operatori socio-assistenziali, pedagogisti. I conduttori saranno il dott. Cesario Calcagni  (psicologo, psicoterapeuta, Didatta Accademia di Psicoterapia della Famiglia) e la dott.ssa Ivana Siena (psicologa, psicoterapeuta Direttrice del Centro di Psicoterapia Familiare Pescara-Foggia).


genogrammaCosa è il genogramma
: strumento grafico di rappresentazione della struttura (almeno) tri-generazionale della famiglia, che ha lo scopo di mantenere traccia delle risultanze dell’indagine psicodiagnostica relazionale e guidarla rispetto alle dinamiche emotive, di funzione e di relazione che caratterizzano la specifica famiglia che si sta trattando in terapia.

Attraverso il Genogramma si scoprono i punti di forza e di debolezza dei membri della famiglia e dell’intero gruppo, conoscendone le ragioni evolutive di questi, conquistando così una buona base condivisa di conoscenza della propria storia per affrontare proficuamente le trasformazioni insite in un buon percorso psicoterapeutico.

Questo strumento può essere usato proficuamente da didatti esperti anche in sessioni formative, dove si utilizza con gli/le allievi/e allo scopo di: consentire ad ognuno di essi una profonda conoscenza della propria storia evolutivo-relazionale; di individuare gli schemi inconsci ed automatici di relazione da cui si viene dominati; apprendere esperienzialmente l’uso dello strumento.

Info sul workshop: Per questa iniziativa, si può prenotare, entro e non oltre il 30 Aprile 2015, attraverso i canali web ufficiali del centro o contattando direttamente la dott.ssa Ivana Siena al numero 391.351.90.17. Verrà rilasciato attestato di frequenza.