Saranno tre gli appuntamenti con Il tempo di un altro disco, il nuovo libro di Fabio Ciminiera, in programma la prossima settimana. Giovedì 23 aprile 2015, alle ore 18.30, la libreria La Porta Gialla di Tivoli ospita la presentazione del volume moderata dal critico e musicologo Enzo Pavoni. Venerdì 24 aprile, Fabio Ciminiera sarà ospite del jazz club romano 28DiVino Jazz e parlerà del libro prima del concerto del Rosa Brunello Consonance Quartet. Sabato 25 aprile, infine, lo spazio fotografico di Fabrizio Giammarco a Sulmona, sarà il “teatro” di un incontro informale tra musica, letturatura e fotografia jazz.
Il tempo di un altro disco è un racconto autobiografico in musica, realizzato attraverso ascolti, riflessioni, passioni e condivisioni, errori, ricordi, ironia e, soprattutto, tanta curiosità. Il filo narrativo del volume è il piacere per la musica e viene sviluppato attraverso i dischi con cui si è accesa la passione per gli interpreti delle varie stagioni del rock e del jazz.
Il testo nasce dall’unione di due anime. Il Record Store Tale, reading realizzato in occasione del Record Store Day 2013, e un saggio sul mercato discografico. Tra i due “solchi”, si inseriscono testi scritti appositamente per il libro: domande, riflessioni condivise, rimuginazioni su dialoghi e scambi di e-mail, pensieri vaganti ai margini di una recensione o di un concerto, concetti scaturiti a partire dalle interviste. Fili logici e narrativi che aggiungono sostanza senza mai abbandonare il tono divertito che, sin dalle prime battute, si ritrova nelle pagine de Il tempo di un altro disco.