CONDIVIDI

Ultima di regular season per l’Acqua&Sapone ed il Pescara. E’ arrivato il giorno dei verdetti definitivi nel campionato di Serie A di calcio a 5. Domani, con calcio d’inizio alle 19 (gare in contemporanea, tempo di attesa fissato in 5’), si gioca la ventiduesima e ultima giornata del campionato regolare che deve ancora eleggere l’ultima qualificata ai playoff e la squadra che contenderà al Città di Sestu la salvezza nei playout. Il big match è quello tra Asti e Luparense (diretta RaiSport 2), con i Lupi che cercano il punto per avere la certezza di chiudere al primo posto; spera in un passo falso il Pescara, impegnato a Corigliano contro il Fabrizio. Acqua&Sapone Emmegross-Lazio vale un piazzamento possibile tra le prime quattro, mentre in Rapidoo Latina-Real Rieti e Kaos Futsal-Napoli ci si giocano playoff e salvezza diretta, senza passare per gli spareggi.

PRIMO POSTO La gara più attesa è quella del Pala San Quirico: di fronte l’Asti (senza Fortino, squalificato per due giornate) e la Luparense, a cui basta un punto per vincere la regular season e garantirsi il vantaggio del campo fino alla finale. L’Asti, dopo la sbornia per la vittoria della Coppa Italia, ha avuto un evidente calo, coinciso con tre sconfitte di fila, ma quella contro i Lupi può essere l’occasione per tornare a vincere: un successo, permetterebbe alla squadra di Polido di restare tra le prime quattro, con la possibilità di chiudere al massimo terza, visto che anche il Pescara a +5 è irraggiungibile. Gli abruzzesi di Colini, per arrivare primi, devono battere il Fabrizio Corigliano e sperare in un regalo dell’Asti: tre, i punti che dividono il tecnico romano e la squadra con cui lo scorso anno è diventato campione d’Italia, ma il Pescara ha vinto entrambi gli scontri diretti. Il Fabrizio Corigliano, però, non può più permettersi passi falsi: una sconfitta o un pareggio, legati a una contemporanea vittoria del Napoli, costringerebbero i calabresi di Toscano e Cimino a giocare i playout contro il Città di Sestu, che domani riposa ed è già sicuro di doversi contendere la salvezza allo spareggio.

ZONA PLAYOFF Vorrebbero chiudere tra le prime quattro sia l’Acqua&Sapone Emmegross che la Lazio, di fronte al PalaRoma di Montesilvano: gli abruzzesi, sconfitti dalla Luparense nell’ultimo turno, hanno visto interrompersi la serie positiva, mentre i biancocelesti battendo il Sestu si sono rimessi in carreggiata e negli ultimi 40’ della regular season sperano di scalare posizioni, anche ripensando al fatto che la Lazio il girone di andata lo chiuse al comando.

SERIE A – VENTIDUESIMA GIORNATA (domani, tutte le gare alle 19)

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-LAZIO
ARBITRI: Gianmichele Frasconi (Olbia), Vincenzo Tafuro (Brindisi) CRONO: Wladimir Dante (Ciampino)

ASTI-LUPARENSE (diretta RaiSport 2)
ARBITRI: Daniele Di Resta (Roma 2), Marco Delpiano (Cagliari), Carlo Adilardi (Collegno) CRONO: Simone Ballario (Torino)

FABRIZIO CORIGLIANO-PESCARA
ARBITRI: Vincenzo Giannantonio (Campobasso), Filippo Ragalà (Bologna) CRONO: Gennaro Luca De Falco (Catanzaro)

KAOS FUTSAL-NAPOLI
ARBITRI: Walter Mameli (Cagliari), Damiano Calaprice (Bari) CRONO: Andrea Sabatini (Bologna)

RAPIDOO LATINA-REAL RIETI
ARBITRI: Francesca Muccardo (Roma 1), Daniele Fratangeli (Frosinone) CRONO: Daniele Ferretti (Roma 1)

RIPOSA: CITTA’ DI SESTU