CONDIVIDI

Venerdì 17 aprile 2015, ore 17,00, presso la sala consiliare del Comune di San Giovanni Teatino, si terrà un convegno di elevato profilo informativo e conoscitivo sul problema dell’assetto idrogeologico del nostro territorio. Ogni trasformazione, urbanistica in particolare, incide su equilibri naturali che in certei situazioni, non necssariamente estreme come eventi alluvionali, rischiano di portare conseguenze negative per persone e cose.
Strumenti di pianificazione che hanno attenzione per il territorio e la comunità (che ci vive e lavora), devono conoscere i fenomeni e la rischiosità degli “interventi dell’uomo”. Insomma non tralasciare scelte, a volta impopolari, ma assolutamente fondamentali per la prevenzione e la sicurezza.
“Il pericolo alluvioni nella vallata del Pescara” sarà trattato nell’intervento dell’ingegnere Emidio Primavera (Genio Civile Regionale), mentre Giancarlo Boscaino, geologo del dipartimento lavori pubblici della Regione Abruzzo, relazionerà sui “Fenomeni e processi gravitativi in Abruzzo. Strumenti di pianificazione e il difficile ruolo di prevenzione”. Nello specifico “Il rischio idrogeologico nel territorio di San Giovanni Teatino” sarà illustrato dal geologo Toni Mancini, tecnico incaricato per lo studio geologico della Variante al PRG.
Seguirà un dibattito, al quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare, curato dai Volontari della Protezione Civile e sarà moderato dall’assessore all’urbanistica Alessandro Feragalli. Il coordinamento del settore IV Urbanistica Edilizia Privata, responsabile architetto Carlo Di Gregorio