L’operazione della raccolta firme per la petizione – denuncia , promossa dal comitato spontaneo “Francavilla sicura”, si è conclusa con mille sottoscrizioni.
Un vero successo, a detta dei promotori Tiziano Carchesio, Luigi Pesce, Alessandro Sigismondi e Raffaele D’Amario. “Un risultato ottenuto grazie elle molte attività commerciali che hanno aderito alla raccolta. Il prossimo passo è la presentazione della petizione (entro domani, ndr), con deposito firme, presso il Comune di Francavilla al Mare, e la stessa verrà indirizzata anche al Prefetto, al Comando provinciale dei Carabinieri, al Questore ed al comando dei Vigili Urbani della città”, dichiara D’Amario.
Nel comunicato stampa diramato, inoltre, i promotori di “Francavilla Sicura”, si dicono “convinti di aver contribuito alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza del patrimonio e dei cittadini ed auspicano di trovare ascolto presso le istituzioni a cui è indirizzata la petizione” al fine di analizzare le proposte individuate dai cittadini poichè per la città si tratta di un aspetto di estrema urgenza.
Questo il testo inviato alle istituzioni:
“I cittadini di Francavilla al Mare sono molto preoccupati per l’ondata di atti gravi e violenti che stanno accadendo negli ultimi tempi, interessando molte zone della nostra città con furti di auto, rapine in case, mettendo a rischio l’incolumità delle persone e causando oltretutto danni ingenti.
La paura di essere assaliti, anche all’interno delle proprie case è in continuo aumento. Se non vi saranno iniziative adeguate, per porre rimedio a tale grave problema sociale, si rischia di arrivare, prima o poi, a prendere atto di iniziative autonome dei cittadini che si vedranno costretti, per proteggersi e prevenire gravi pericoli a se stessi a ai propri familiari, ad agire di persona. Cosa, per una comunità civile, inaccettabile. Non si può più attendere, i cittadini sono esasperati.
Per ciò, i cittadini uniti nel comitato spontaneo “Francavilla sicura” hanno deciso di inviare la petizione in oggetto, indirizzata alle istituzioni in indirizzo, depositando presso il Comune n. 1000 firme, con le seguenti iniziative ed investimenti immediati tesi a potenziare la protezione della città e dei cittadini, attraverso:
- Ampliamento dei turni dei Vigili oltre le ore 20, e comunque ipotizzare tale estensione nei fine settimana e nel periodo estivo;
- Ricercare una formula di impiego del volontariato, anche dei pensionati delle forze dell’ordine per alcuni servizi di vigilanza alle scuole, allo scopo, di sgravare i vigili urbani;
- Presidio dei vigili nei punti più a rischio della città, non escludendo la figura di “vigile di quartiere”
- Creazione di un “sito” istituzionale, unico riferimento dei cittadini per le segnalazioni;
- Coordinamento delle Prefetture, al fine di far intervenire pattuglie anche da Pescara
- Attuazione del piano di videosorveglianza dei punti critici della città, con potenziamento delle risorse programmate a tal fine;
Con la presente sottoscrizione di firme, si vuole sostenere le richieste sopra elencate, atte a salvaguardare la sicurezza della città di Francavilla al Mare e dei propri cittadini. Evidenziamo inoltre che una città sicura è anche un ottimo biglietto da visita per un turismo sempre esigente, che vede la necessità di intensificare la prevenzione, il controllo e, se e quando necessaria, una ferma repressione.
Le firme originali sono state depositate presso l’ufficio protocollo del Comune di Francavilla al Mare in data odierna. I cittadini restano in fiduciosa attesa di un positivo riscontro.
I promotori del Comitato “Francavilla sicura”, Tiziano Carchesio Luigi Pesce, Alessandro Sigismondi, Raffaele D’Amario”