CONDIVIDI

Francavilla (articolo a cura di Paul Pett).  Hanno preso il via i lavori per la nuova Caserma dei Carabinieri a Francavilla al Mare

La struttura è situata all’interno del Palazzo del Giudice di Pace in via Michetti, nelle vicinanze del mercato coperto. (leggi qui) La Ditta realizzatrice dei lavori è “Angelo De Cesare srl” che negli scorsi anni ha realizzato il Ponte del Mare a Pescara. L’importo del finanziamento è di circa 550 mila euro a cui vanno aggiunte ulteriori somme previste nel quadro economico.

“Ringrazio l’Arma che per decenni ha operato in spazi non consoni e lo ha fatto in spazi – ha affermato il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – e lo ha fatto senza sosta e in maniera ottima. Con questo intervento vogliamo risolvere questo problema decennale. Questo Palazzo segue le norme antisismiche, la zona sarà chiusa e recintata. Abbiamo inserito per la prima volta una premialità per i tempi di realizzazione (la Ditta prima termina i lavori e più guadagna), questo lo abbiamo fatto per fare il tutto in maniera scorrevole e veloce. I lavori dovrebbero terminare per fine estate e speriamo di vedere la Caserma operativa per fine anno. Con questo percorso che abbiamo avviato da quattro anni siamo arrivati a posare la prima pietra. Ringrazio il titolare della Ditta che sta eseguendo i lavori che metteranno a nuovo questo posto e lo renderanno appetibile per i giovani Carabinieri, quindi prima di farsi domande sulla consistenza dell’organico delle forze dell’ordine bisogna chiedersi quanto sia vivibile Francavilla”.

“Siamo molto soddisfatti – ha rimarcato il comandante provinciale dei Carabinieri, Luciano Calabrò – ringrazio l’amministrazione comunale che ci permette di lavorare con maggiore dignità e in una sede più bella. L’amministrazione si è data molto da fare in questo senso, seppure tra mille difficoltà, d’altronde il momento non è facile per nessuno, speriamo di trasferirci in questa Caserma al più presto possibile. Come ha detto il sindaco, questa sede diventa più appetibile per noi Carabinieri.  Quella di di Francavilla é sicuramente la Stazione della provincia più importante e uno dei centri più vivaci dove con la nuova caserma, la presenza dell’Arma dei carabinieri sarà ancora più evidente ed efficace. Per quanto riguarda l’organico, per il momento non è previsto un incremento”.