A Francavilla è stato ufficialmente dato il via ai lavori di ristrutturazione dell’ex Pretura per ospitare la Caserma di Carabinieri con la cerimonia della posa della prima pietra.
I lavori, salvo ritardi, termineranno entro l’anno 2015. Il progetto definitivo sulla riconversione dell’edificio di via Salita Michetti, dell’importo di circa 600mila euro, oltre agli interventi di adeguamento alle norme in materia antisismica, prevede la redistribuzione degli spazi interni alle esigenze dei militari, la riqualificazione dei servizi e l’adeguamento degli impianti idrico-termico-elettrici. Al piano terra, sorgeranno gli uffici mentre il primo livello sarà in parte adibito a funzioni amministrative e in parte a camere per i militari; al secondo piano troveranno spazio due alloggi per gli ufficiali.
Al momento non sono previsti ampliamenti dell’organico in dotazione a Francavilla. “Comunque resta l’auspicio di un buona razionalizzazione delle risorse”, fanno sapere i vertici provinciali dell’Arma. L’attuale organico della stazione francavillese (attualmente ubicata in zona Asterope nei pressi della Piscina Comunale) è di 17 uomini, numero tra più alti del territorio chietino ma non ritenuto congruo dalla popolazione locale che si è organizzata in comitato apolitico, denominato “Francavilla Sicura”, per chiedere maggiore tutela e maggiori servizi di sicurezza.