Nella trentaduesima giornata del campionato di Eccellenza, l’Acqua & Sapone Montesilvano pareggia per 1-1 contro la Torrese. Dopo un primo tempo con poche emozioni e nessuna rete, nella ripresa la gara si anima: al 71′ la Torrese passa con Adorante ma pochi minuti più tardi Del Gallo firma la sua decima rete in campionato e pareggia i conti. Per i verdeoro è un pareggio che lascia l’amaro in bocca sia per le tante palle gol non sfruttate sia per i risultati favorevoli provenienti dagli altri campi. Nel prossimo turno i verdeoro riposeranno mentre la Torrese, che non ha più nulla da chiedere a questo campionato, ospiterà il Capistrello, altra compagine impegnata nella lotta salvezza.
La cronaca, a cura dell’inviato Andrea Appiciutoli:
Dopo un inizio di gara molto equilibrato, al 19′ la Torrese costruisce la prima occasione con Capparella che prova il sinistro dal limite, Pompei risponde presente e respinge in tuffo. La risposta dei padroni di casa arriva quattro minuti più tardi con Del Gallo che prova il destro dalla distanza ma non centra lo specchio. I teramani si rendono ancora pericolosi al 27′ : De Sanctis con una finta mette a sedere la difesa verdeoro e calcia, la sfera viene deviata da Bassano ma Pompei è reattivo e riesce a salvare; sugli sviluppi dell’azione il pallone arriva a Capparella che dal limite prova il destro secco ma spara a lato. E’ questa l’ultima emozione della prima frazione che si conclude a reti inviolate.
Nella ripresa l’Acqua & Sapone parte con un’altra marcia e si fa vedere in avanti già al 5′ quando Musto si rende protagonista con un tiro-cross che termina di poco a lato. Al 9′ è Marrone che impegna Bruno nella respinta in tuffo.Nonostante il notevole pressing offensivo dei verdeoro al 26′, un po’ a sorpresa, va in vantaggio la Torrese: Pigliacelli sfrutta un buco centrale nella difesa verdeoro per involarsi verso la porta e, solo contro Pompei, serve Adorante che può comodamente appoggiare in rete il gol dell’1-0. Mister Naccarella subito aumenta il peso offensivo della sua squadra inserendo Sparvoli in luogo di Planamente. La reazione dell’Acqua & Sapone è rabbiosa ed al 31′ trova la rete del pari: Alessandro Del Gallo vince un rimpallo su Passamonti e, solo contro Bruno, lo batte con un preciso destro nell’angolino Al 39′ episodio da moviola: Bassano interviene da ultimo uomo per fermare Passamonti, l’intervento sembrebbe sul pallone ma l’arbitro Menicucci rileva un fallo ed in seguito ad un battibecco con Recchiuti espelle il difensore verdeoro tra le vibranti proteste del pubblico di casa. Il finale di gara è un assedio dei montesilvanesi che sfiorano il gol vittoria in due occasioni: prima Sparvoli con il destro a giro sfiora la traversa ed n minuto più tardi, su assist di Musto, Del Gallo colpisce la base del palo. E’l’ultimo atto di un match nervoso ed emozionante: al “Galileo Speziale” di Montesilvano finisce 1-1 fra Acqua & Sapone e Torrese.
Il tabellino:
ACQUA & SAPONE MONTESILVANO – TORRESE CALCIO 1-1 (0-0)
ACQUA & SAPONE MONTESILVANO: Pompei, Luciani (45′ st. Buonafortuna), Di Biase, Corti, Piccioni, Bassano, Musto, Guardiani, Del Gallo, Marrone, Planamente (27′ st. . A disposizione: D’Orazio, Maiorani, Minutolo, Erasmi, Palumbo. Allenatore: Naccarella.
TORRESE CALCIO: Bruno, Acciari (45′ st. Di Marco), Addari, Adorante, Passamonti, Forcellese, Recchiuti, Celommi, Pigliacelli, Capparella, De Sanctis. A disposizione: Del Sordo, Capretta, Valentini, Dezi, Rastelli, Compagnoni. Allenatore: Maiorani.
RETI: 26′ st. Adorante (Torrese), 31′ st. Del Gallo (Acqua & Sapone).
DIRETTORE DI GARA: Menicucci della sezione di Lanciano coadiuvata da Biancucci e Chiavaroli della sezione di Pescara.
AMMONITI: Corti, Piccioni, Sparvoli (Acqua & Sapone), Pigliacelli (Torrese).
ESPULSI: 39′ st. Bassano (Acqua & Sapone).