Appuntamento di spessore presso l’ex Aurum. In occasione delle festività legate alla Liberazione, infatti, mercoledì 22 aprile a partire dalle ore 17.00 nella Sala Tosti, si terrà un convegno-dibattito dal titolo “Volontari, Partigiani, Internazionali : dalla Guerra Civile Spagnola ai Foreign Fighters dell’Isis”.
Il convegno, al quale farà seguito un dibattito, consentirà di entrare dentro le realtà storiche ed antropologiche che sono dietro fenomeni complessi come quelli che riguardano la situazione contemporanea in Siria ed in Ucraina. Un viaggio nel presente, volgendo lo sguardo al futuro ma andando indietro nel tempo con gli strumenti che la storia, la letteratura, la semiotica e l’antropologia in un’ottica tutta interdisciplinare.
Interverranno il prof. Marco Patricelli (docente di storia contemporanea), il cui discorso si articolerà in tre fasi (Il ruolo e la composizione delle Brigate Internazionali durante la Guerra Civile Spagnola; Volontari e partigiani nella Resistenza al Nazifascismo; L’attuale fenomeno dei “foreign fighters” in Ucraina e in Siria) ed il prof. Bruno Nasuti (docente di letteratura), che darà voce ai testi di Beppe Fenoglio e Luther Blisset (ora conosciuti come Wu Ming) per parlarci dei modelli culturali che stanno dietro alle figure del partigiano e del volontario.