CONDIVIDI

Una buona notizia per gli abitanti di via Raiale e zone limitrofe. La condotta sostitutiva va a pieno regime. Nel corso della notte, infatti, sono proseguiti senza sosta i lavori, soprattutto da parte dei tecnici dell’Aca, per ripristinare l’intero flusso sulla condotta secondaria, riattivata a seguito del cedimento della principale.

Oltre a consentire le riparazioni di emergenza e urgenza, si è proceduto alla ripulitura delle pompe di sollevamento situate in via Raiale e alla pulizia di tutte le valvole tecniche che consentono la gestione delle diverse adduttrici verso il depuratore. Già nel corso della nottata tutti gli impianti sono stati messi in funzione, facendo sì che le acque reflue venissero convogliate tutte al depuratore.

“Si tratta di un passo fondamentale”, commenta Enzo del Vecchio, Assessore ai Lavori Pubblici, “perché a tre giorni dall’evento consente di superare la criticità ambientale che si era determinata nella notte di domenica e che è stato l’elemento cardine che ha tenuto impegnati uomini e mezzi con grande abnegazione e professionalità fino ad oggi. Allo stato attuale, dunque l’intero flusso delle acque reflue va al depuratore. Nella mattinata insieme al dirigente del settore Tecnico Tommaso Vespasiano ho fatto l’ennesimo sopralluogo, abbiamo potuto verificare l’avanzamento dei lavori, anche quello delle altre aziende impegnate che consentiranno nel corso delle prossime ore di far proseguire altre attività lavorative per il ritorno alla normalità. Per fare poi il punto completo della situazione, – continua il vice sindaco – oggi alle 17 in Sala Giunta si incontreranno Comune, Anas e Aca per verificare la tenuta di tutte le attività sin qui poste in essere e valutare i programmi dei singoli enti per la realizzazione e il ripristino delle condizioni preesistenti in via Raiale”