CONDIVIDI

Un tratto di scarpata dell’asse attrezzato è franato ieri sera, a Pescara, tra la Fater e il cementificio, facendo saltare fuori dalla propria sede un grosso tubo che porta acqua al depuratore e sgretolando il muro di sostegno della strada stessa. L’asse attrezzato è stato chiuso in direzione Pescara dall’altezza dello svincolo per Montesilvano-Francavilla. Sul posto, tra gli altri, Anas, Aca, vigili del fuoco, protezione civile, personale del Comune, vigili urbani. Si è provveduto come prima cosa a mettere in sicurezza l’area per ciò che riguarda acqua, fognatura, pali della pubblica illuminazione e alberi a rischio, corrente elettrica.

Sono stati quindi riaperti al traffico il raccordo ‘Chieti-Pescara’ e la SS16 direzione ‘del Porto di Pescara’. Il transito è consentito esclusivamente sulla corsia di sorpasso. In particolare, a causa dello smottamento del rilevato stradale del raccordo ‘Chieti-Pescara’ in corrispondenza dello svincolo con la SS714, in direzione porto di Pescara, che ha causato la rovina del muro di sottoscarpa lungo la strada comunale, il transito è consentito con la riduzione della carreggiata stradale tra il km 14,300 e il km 14,700.    L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale e’ consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione ‘VAI Anas Plus’, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre, gli utenti hanno a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

Da ieri sera alle 23 il Comune è direttamente impegnato dallo smottamento del muro dell’asse attrezzato che ha investito un’enorme condotta dell’Aca che porta acque bianche e nere dalla città al depuratore consortile. Non si registrano danni alle persone, una task force composta da vari enti opera da ieri sera sul posto per messa in sicurezza e ripristino della situazione.

“Allo stato attuale la strada di via Raiale è chiusa nel doppio senso di marcia per consentire non solo la messa in sicurezza della zona, ma il ripristino della normalità – così il sindaco Marco Alessandrini – Si invitano i cittadini ad evitare forzature e ad attenersi alle indicazioni che gli uomini della Polizia municipale e del Comune stanno impartendo con segnaletica e cartellonistica necessaria.

La valutazione del disagio e dei tempi di ripristino già in queste ore confermano la non brevità delle stesse e pertanto si raccomanda la massima comprensione e collaborazione. Sono assicurati tutti i servizi, non mancherà l’acqua, né corrente nelle abitazioni e non si richiedono particolari accorgimenti da parte della popolazione a parte la mobilità nella zona. Terremo informata la città sull’evolversi della situazione che al momento è la priorità assoluta e viene trattata con il massimo dell’attenzione”.

“Da ieri sera si susseguono a ritmo serrato incontri e telefonate con i soggetti interessati per monitorare e tenere sotto controllo l’evolversi della situazione, sia per la contingenza che in prospettiva, per il ripristino di tutte le funzionalità dell’infrastruttura interessata – aggiunge il vice sindaco Enzo Del Vecchio – In mattinata, dopo aver contattato i funzionari responsabil di Prefettura e Questura abbiamo convocato d’urgenza per domattina alle 10,30 tutti gli altri soggetti interessati, fra cui Anans, Aca, Attiva, Arta, Snam, Enel, Pescaragas, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco, Regione-Genio civile, Consorzio di Bonifica e per conoscenza la Regione per un incontro che si terrà in Sala Giunta a Palazzo di Città.

Si sta cercando di comprendere al meglio le cause dello smottamento, gli enti interessati soprattutto Aca e Anas sono sul posto con i propri uomini. Si riscontrano danni da allagamento alle imprese a ridosso della sede dello smottamento”.