CONDIVIDI

Torna a Pescara il TeatroZeta dell’Aquila con Manuele Morgese ne “Il caso Dorian Gray”, uno spettacolo scritto da Giuseppe Manfridi sulla scia del testo di Oscar Wilde “Il ritratto di Dorian Gray”. Appuntamento sabato 11 aprile presso il Florian Espace.

Nello spettacolo emergono le tre personalità dei protagonisti della storia, Henry, Basil e Dorian, in una reinvenzione drammaturgica che ripensa la trama nei termini di un’indagine processuale. Al centro dell’inchiesta, un mistero dall’intreccio tanto articolato da non essere noto, nella sua interezza, a nessuno dei tre. Henry, Basil e Dorian si avvicenderanno, così, in una serie di deposizioni corrispondenti ad altrettante visioni dei fatti. A tre punti di vista che, congiunti, offriranno allo spettatore la chiave di questo formidabile enigma, teatralmente concepito come una virtuosistica partitura per attore solista. L’incalzare del ritmo, sempre più marcato nel passare da un movimento all’altro, è tale da far maturare una suspense imprevista, e le atmosfere gotiche in cui matura la vicenda finiranno ben presto con l’assumere i connotati di un noir senza precedenti.

TeatroZeta nasce a Roma nel 1999 su iniziativa dell’attore e regista Manuele Morgese come compagnia teatrale e centro di produzione, e dal 2002 opera in Abruzzo a L’Aquila. Nel 2005 entra a far parte del Consorzio Circuito Nazionale Teatri Possibili, consorzio con sede in Milano diretto da Corrado d’Elia, con cui collabora attivamente nel settore formazione, ospitando la scuola di teatro nella loro sede. Gli spettacoli, prodotti ogni anno, circuitano nei teatri del territorio nazionale.
La Compagnia TeatroZeta riceve diversi riconoscimenti tra cui, proprio per lo spettacolo “Il caso Dorian Gray”, il premio Ennio Flaiano 2009 nella sezione teatro e il premio Gassman 2010 (a Manuele Morgese come miglior giovane talento).