CONDIVIDI
Foto: Sara Di Berardino

“Pescara ed EXPE verso l’EXPO 2015”, un convegno di spessore per presentare alla città adriatica l’importanza, in termini socio-economici, che tale Esposizione Universale costituirà per coloro che vi prenderanno parte.

Si è svolto nell’ultimo giorno di Marzo, presso la Sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo, l’importante incontro pubblico che ha visto la partecipazione di numerosi relatori d’eccezione.

Assente Camillo D’Alesandro per impegni improrogabili, hanno partecipato Marco Alessandrini, Sindaco di Pescara, Antonio Di Marco, Presidente Provincia di Pescara, e Daniele Becci, Presidente Camera di Commercio di Pescara. Contributi fondamentali al dibattito sono stati forniti da Italo Lupo, Presidente CNA Abruzzo, e da Marco Vagnini, Vice-Direttore ISIA Roma Design. Quest’ultimo, in particolare, si è soffermato sulla descrizione ruolo dell’ISIA di Pescara all’interno di EXP grazie ad una accurata introduzione ai lavori ISIA in ambito food con la presentazione totem e presentazione video realizzato dagli studenti del Corso Biennale Specialistico in Multimedia Design dell’ISIA di Roma sede di Pescara. 

Sono intervenuti anche Francesca Balboni, Responsabile progetto “Roma ospita EXPO”, Marco Pietrosante, Membro Commissione Food Design ADI – Associazione per il Disegno Industriale, e Sonia Massari del Gustolab Insitute, Membro Commissione Food Design ADI – Associazione per il Disegno Industriale.

Presentato, ovviamente, il progetto EXPE, condiviso da Comune di Pescara, Provincia di Pescara, Camera di Commercio di Pescara e Fondazione Pescarabruzzo, volto alla creazione e gestione di un programma integrato di attività/eventi di carattere culturale, turistico e commerciale che si svolgeranno in relazione all’Esposizione Universale e ai suoi temi, principalmente, ma non solo, nel semestre di EXPO. In tal modo si intende favorire l’incontro dei visitatori nazionali ed internazionali sul territorio pescarese, attraverso la promozione di iniziative di valorizzazione turistica, paesaggistica, enogastronomica e culturale, con il coinvolgimento delle connesse filiere produttive, delle risorse enogastronomiche e delle tipicità locali, in coerenza con le tematiche di EXPO 2015.