CONDIVIDI

Termina in parità ma Maceratese e Chieti hanno di che recriminare. Primo tempo di chiara marca neroverde: almeno due occasioni da rete pulite e Esposito che si fa parare un calcio di rigore dopo che l’autogol di Di Pietro aveva portato avanti la capolista. Che nella ripresa alza i ritmi e accarezza in tre circostanze il raddoppio. Ma il Chieti è in grande forma e lo dimostra non cadendo sotto i colpi della Maceratese. Così al 19′, al termine di un’azione insistita, ci pensa Broso a infilare Saitta e a far esplodere il settore ospiti.

Tifosi Chieti a Macerata
Tifosi Chieti a Macerata

L’inerzia del match sembra potersi spostare sulla sponda neroverde. E’ solo un’illusione, però, con Di Pietro che macchia la sua prova con un gesto folle: gomitata volontaria a Bartolini in area di rigore. Rosso diretto e massima punizione. Kouko non fa meglio di Esposito nella prima frazione e calcia alto dal dischetto. Il quarto d’ora finale scivola via senza sussulti tra cambi e qualche fraseggio confuso. Il rallentamento della Maceratese ha portato l’inseguitore Fano a meno 4.
Il pareggio dimostra che a questo Chieti nulla è precluso.
MACERATESE: Saitta; Cordova, D’Alessio, Croce, Garaffoni, Marini A., De Grazia, Romano (40′ st Belkaid), D’Antoni (33′ st Villanova), Ferri Marini (23′ st Bartolini), Kouko. A disp.: Fatone, Cervigni, Petti, Perfetti, De Crescenzo, Tortelli, Belkaid, Bartolini, Villanova. All.: Magi.
CHIETI: Placidi, Del Grosso, Giron, Di Pietro, Sbardella, Sgambato, Prinari (35′ st Lorenzoni), Maschio, Broso (35′ st Rapino), Esposito, Orlando (38′ st Navarro). A disp.: D’Amico, Rapino, Ramaj, Perfetti, Navarro, Lagzir, Napoli, Diop, Lorenzoni. All.: Ronci.
ARBITRO: Alessandro Chindemi di Viterbo
ASSISTENTI: Dario Gregorio e Giovanni Mittica di Bari
MARCATORI: 42′ pt Di Pietro (C) (autogol); 19′ st Broso (C)
ESPULSO: 25′ st Di Pietro (C)
AMMONITI: D’Antoni (M); Sgambato, Placidi (C)
NOTE: Al 45′ pt Esposito del Chieti ha sbagliato un calcio di rigore (parato); al 26′ st Kouko della Maceratese ha calciato fuori un tiro di rigore. Recupero: 2′ pt, 4′ st. Spettatori 2000 circa con discreta rappresentanza teatina.

RISULTATI 28^ GIORNATA SERIE D
Giulianova – Campobasso 1-1
O. Agnonese – San Nicolò 2-4
Celano – Jesina 1-1
Termoli – Amiternina 0-0
Recanatese – Civitanovese 2-2
Castelfidardo – Matelica 0-0
Sambenedettese – Vis Pesaro 1-3

Classifica
Maceratese 64, Fano 60, Samb 54, Campobasso 48, Chieti 45, Civitanovese e Matelica 42, San Nicolò e Jesina 40, Giulianova 36, Fermana 34, Recanatese 31, Castelfidardo 29, Termoli 27, Amiternina 25, Agnonese 23, Vis pesaro 22, Celano 16

Prossimo turno (giovedì 2 aprile)
Jesina – Fano
Vis pesaro – Castelfidardo
Amiternina – Celano
San Nicolò – Giulianova
Matelica – Maceratese
Fermana – Agnonese
Chieti – Recanatese
Campobasso – Samb
Civitanovese – Termoli