CONDIVIDI

Un Convegno di spessore a Pescara. Ad un mese dall’ inaugurazione di EXPO 2015, verrà presentata alla città di Pescara l’importanza, in termini socio-economici, che tale Esposizione Universale costituirà per coloro che vi prenderanno parte.

L’incontro pubblico, che si svolgerà martedì 31 marzo alle ore 10.30 presso la Sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo, costituirà l’occasione per presentare il tema dell’EXPO “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, offrendo diversi punti di vista e spunti di riflessione che saranno approfonditi da esperti nel settore che, grazie alle loro professionalità, sono stati chiamati ad essere parte attiva di tale avvenimento di rilevanza globale.

In tale occasione sarà presentato anche il progetto EXPE, condiviso da Comune di Pescara, Provincia di Pescara, Camera di Commercio di Pescara e Fondazione Pescarabruzzo, volto alla creazione e gestione di un programma integrato di attività/eventi di carattere culturale, turistico e commerciale che si svolgeranno in relazione all’Esposizione Universale e ai suoi temi, principalmente, ma non solo, nel semestre di EXPO. In tal modo si intende favorire l’incontro dei visitatori nazionali ed internazionali sul territorio pescarese, attraverso la promozione di iniziative di valorizzazione turistica, paesaggistica, enogastronomica e culturale, con il coinvolgimento delle connesse filiere produttive, delle risorse enogastronomiche e delle tipicità locali, in coerenza con le tematiche di EXPO 2015.

A termine dell’evento sarà proiettato un estratto del video che gli studenti del secondo anno del Corso Specialistico in Multimedia Design dell’ISIA di Pescara hanno realizzato e che mostrerà il rapporto tra cibo, artigianato e design, nell’ambito delle eccellenze del territorio abruzzese. Il video completo, che verrà proiettato a Milano per mezzo di un totem multimediale disegnato e prodotto ad hoc dalla Fondazione, sarà un utile strumento di comunicazione per promuovere l’attrattività del territorio abruzzese.

Alla giornata interverranno Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Marco Alessandrini, Sindaco del Comune di Pescara, Antonio di Marco, Presidente della Provincia di Pescara, Daniele Becci, Presidente della Camera di Commercio di Pescara, Camillo D’Alessandro, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo e Delegato per l’Expo, nonché esperti di Food Design e referenti di EXPO 2015, tra cui Marco Pietrosante e Sonia Massari.