CONDIVIDI

Chieti: Marcia della Memoria

“Percorsi di legalità” per 15 scuole della provincia di Chieti, unite per promuovere – per il secondo anno consecutivo – la Marcia della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Oltre 800 alunni di 15 istituti scolastici di Chieti e della provincia hanno dato vita nel capoluogo teatino alla Marcia, iniziativa istituita dall’associazione Libera nel 1995 in ricordo delle vittime della mafia. Gli studenti in corteo hanno raggiunto piazza Valignani dopo aver percorso coso Marrucino portando striscioni e cartelli ispirati ai temi della legalità. Giunti nel luogo convenuto di rittovo finale, gli studenti delle 15 scuole hanno dato vitta alla lettura di brevi riflessioni sullo slogan lanciato da Libera “La verità illumina la giustizia”.

Percorsi di legalità è la rete di 15 scuole della provincia di Chieti costituite dal Liceo “I. Gonzaga” , Chieti – I.I.S. “L. di Savoia”, Chieti, I.I.S. ” E. Mattei”, Vasto – I.T.C.G.T. “F.Galiani-De Sterlich”, Chieti, Liceo Scientifico “F. Masci”, Chieti – I.I.S. “U. Pomilio”, Chieti,Convitto Nazionale “G.B.Vico”, Chieti – Ist. Comprensivo 1, Chieti, Ist. Comprensivo 2, Chieti – Ist. Comprensivo 3, Chieti, Ist. Comprensivo 4, Chieti – Ist. Comprensivo Bucchianico, Ist. Comprensivo “M.Buonarroti”, Ripa Teatina, Ist. Comprensivo “G. Galilei”, S.Giovanni Teatino, Ist. Comprensivo Fara Filiorum Petri.

La novità e, al tempo stesso, la forza del progetto “Percorsi di legalità” – che oggi ha vissuto momenti importanti con la Marcia – risiedono nella sinergia tra le scuole che condividono l’impegno di qualificare e sostenere il domani attraverso la formazione del cittadino e la diffusione di valori come la giustizia, l’onestà, la solidarietà e la convivenza civile. Nata nel 2013 in stretta collaborazione con Libera Associazione, Settore Formazione, la rete si avvale del prezioso e fattivo supporto della Prefettura di Chieti ed è coordinata dal Liceo Statale ‘Isabella Gonzaga’.

Foto Ansa

CONDIVIDI