L’Associazione Carrozzine Determinate Abruzzo ha aderito e collaborato con il Presidente della LEGA BOWLING ADRIATICA e del B.C NEW PRIMAVERA Moreno Di Giandomenico per combattere le barriere culturali e per giocare tutti insieme a bowling.
Non esistono limiti per nessuno. I limiti sono dovuti alle barriere culturali e architettoniche. Infatti con l’aiuto economico dei soci del centro bowling è stata costruita una piccola pedana per salire sulla pista ed è stato costruito un piccolo carrellino mobile sul quale viene posizionata la palla da bowling da lanciare. Avendo superato queste piccole barriere, anche chi ha una disabilità più importante può divertirsi e giocare.
Tutto è nato dalla passione per il gioco del bowling del presidente di queste due associazioni, Moreno Di Giandomenico, con l’intento del divertimento e della pratica sportiva. Il bowling è inserito tra i giochi olimpici speciali.
L’iniziativa, ci ricorda Moreno Di Giandomenico, vuole promuovere il ruolo della disciplina del bowling quale momento di socializzazione e di inclusione sociale per persone con disabilità. I soci della Lega Adriatica e della Federazione Italiana Sport Bowling sono a disposizione per aiutare e spiegare le regole del gioco.
Il bowling è una disciplina che si presta alla pratica di persone che si avvicinano ad essa senza preparazioni né competenze particolari. È estremamente semplice e non richiede particolari abilità. Inoltre spiega meglio il Presidente Moreno Di Giandomenico, ci sono molti aspetti positivi per questa disciplina soprattutto per alcune patologie: vengono sollecitate le strutture nervose e vengono potenziate le percezioni funzionanti (discriminazione percettiva), che sostituiscono in parte quelle perse e non attive.
Invitiamo tutti a partecipare e a divertirsi con noi. Ringraziamo le società di bowling che hanno voluto regalarci questa giornata di sport e divertimento.
L’evento è patrocinato della Federazione Italiana Sport Bowling e si terrà domenica 15 marzo alle ore 10,30 presso la sala bowling di Via Saffi 8 a Pescara. Tutti i cittadini, disabili e non, sono invitati.