CONDIVIDI

Concept

Marzo, si sà, è il mese del risveglio, della rinascita, del rifiorire. Ed è proprio in questo mese che ho scoperto Biotiful, l’applicazione che ti dice quanto sono benefici o dannosi per il nostro organismo i prodotti che usiamo ogni giorno. Come? Grazie all’INCI, ovvero la lista di ingredienti riportata sul retro di ogni confezione. Dallo shampoo alla crema per le mani, dagli struccanti ai bagnoschiuma, Biotiful esamina e vi svela con icone semplici e chiare, quanto il prodotto che usate sul vostro corpo sia chimico o naturale.
Se in principio c’era (e c’è ancora) il sito ufficialewww.biotiful.it con tanto di classifica dei 20 migliori prodotti per la cura della persona, ora con l’appBiotiful ha fatto il boom di visualizzazioni e download. Perché? E’ presto spiegato nella mission del sito: “Molte persone non hanno la minima idea di cosa entri in contatto con la loro pelle. Biotiful.it è qui per questo.”Un invito all’informazione e al volersi bene, senza dover per forza condannare tutto ciò che non sia “Eco” o “Bio”.
L’utilizzo è molto semplice: basta scaricare l’applicazione sul vostro dispositivo, inserire il nome del prodotto sul quale volete indagare e, se inserito in archivio, vi apparirà subito la valutazione del prodotto con l’elenco degli ingredienti, tutti contraddistinti da un’icona che ne indica il livello di qualità. Semplice, chiara e rivoluzionaria, quest’applicazione fa del bene a noi e all’ambiente, indicando come nocive anche le sostanze inquinanti e tossiche.