CONDIVIDI

DSCF8063

Le amministrazioni comunali di Francavilla al Mare, Torrevecchia Teatina, Ripa Teatina, preso coscienza che il problema della sicurezza stradale ha rilevanza sociale non è più trascurabile, dato che rappresenta un diritto fondamentale dell’uomo ed è una componente indispensabile della qualità della vita delle persone.
Per questo motivo hanno predisposto una comune linea d’azione che parte con un’iniziativa che vuole proseguire con la condivisione di attività, azioni e Piani che abbiamo come obiettivo quello di aumentare la sicurezza sulla propria rete di competenza aderendo così agli obiettivi che l’Europa impone agli Stati membri di ridurre il numero degli incidenti sulla rete stradale. Così i tre Comuni hanno sottoscritto il progetto “A piedi sicuri”.
“Il progetto è abbastanza complesso – ha spiegato il dirigente del Comune di Francavilla, Roberto Olivieri – purché non abbia grossi importi dal punto di vista economico e vede delle attività da parte dei Comuni che hanno avuto il cofinanziamento dalla Regione. Essendo un progetto che riguarda la sicurezza stradale, abbiamo individuato delle criticità in tal proposito. Questo progetto è rivolto alle categorie più deboli che utilizzano le strade. Ci sono corsi di formazione sia per i vigili che per i tecnici dei tre Comuni con un corredo di normative che regolano queste questioni. Ci sono dei link dove è scaricabile tutto il materiale utile. Un’attività molto importante è l’elaborazione di un contesto dell’attività dei tre Comuni. Ci sarà una ditta specializzata che provvederà a stendere un report sulle caratteristiche fisiche delle strade. Il tutto verrà inserito in un database che verrà utilizzato da tutti e tre i Comuni. È un progetto che continua a mantenersi vivo attraverso il supporto di una Consulta”.
Il progetto ha preso spunto dalle indicazioni contenute nelle varie relazioni al Parlamento sullo Stato della Sicurezza Stradale, che “hanno segnalato l’opportunità di intervenire sull’attuale modello di mobilità per orientarsi verso condizioni di sostenibilità e di maggiore sicurezza”.
L’analisi di incidentalità non ha potuto evidenziare i punti critici della città, in quanto ad oggi in Abruzzo non si dispone ancora di tali dati, ma la scelta delle amministrazioni è stata quella di privilegiare interventi a favore delle utenze deboli con particolare riferimento ai ragazzi delle scuole.
L’input è stato quindi quello di dar corpo ad una iniziativa di forte impatto, tre Comuni che si mettono insieme e riescono a condividere una proposta su un tema molto specifico quale quello della sicurezza stradale che denota una forte volontà di intervenire, dopo numerosi incontri è maturato il progetto “A piedi sicuri”.
“Il progetto si basa su avanzate ricerche – ha detto il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – è stato completato il finanziamento per la pista ciclabile, abbiamo pensato di fare un doppio marciapiede sul ponte del fiume Alento di via Nazionale Adriatica. L’opera è leggermente più costosa rispetto al costo originario, ma il Comune investirà la quota per arrivare alla cifra giusta”.
Obiettivo principale del progetto è di garantire maggiore sicurezza nei percorsi a piedi, dei pedoni in un tratto di strada particolarmente pericoloso per il Comune di Torrevecchia Teatina, a scuola con la realizzazione di una bretella di accesso per il Comune di Ripa Teatina, potenziare un percorso ciclabile nel Comune di Francavilla di collegamento fra i principali poli del centro.
Il progetto, come sta ormai succedendo in molti paesi e piccole e medie città italiane, vuole riaffermare l’idea di “reinventarsi” il vecchio modo di vivere la città “a piedi”, obiettivo di rilevanza sociale speciale e di forte impatto sulla collettività.
Durante la stesura del progetto ci si è accorti che non si poteva rendere sicuro il percorso realizzando solo le “classiche” opere destinate ai pedoni (marciapiedi rialzati, passaggi pedonali, ecc.), ma un grande beneficio si sarebbe potuto ottenere intervenendo sulla sensibilizzazione e sulla cultura delle persone per cui sono state inserite una serie di attività (definite di mobilità generale) che vanno dalla direzione di aumentare la sensibilità ai valori della sicurezza.
“Questo progetto – ha sottolineato il sindaco di Ripa Teatina, Ignazio Rucci – in comunione con i Comuni di Francavilla e Torrevecchia, è la dimostrazione che tante volte i Comuni si possono mettere insieme per individuare dei bandi regionali. Ci tengo a sottolineare che questa prassi può continuare su questa direzione, continuando a percepire insieme i bandi. Come Comune di Ripa Teatina l’opera pubblica è stata fatta, abbiamo fatto una strada in sicurezza per l’accesso ad un plesso scolastico. Tramite le opere abbiamo avuto dei riscontri positivi. Speriamo di continuare questo rapporto con Francavilla e Torrevecchia”.
Ulteriore azione che è stata intrapresa per aumentare la competenza e l’efficacia dell’azione è la predisposizione di incontri/corsi di aggiornamento sulle tecniche di progettazione di interventi in sicurezza e tecniche di regolamentazione del traffico.
La realizzazione di un centro di monitoraggio unico per i tre Comuni con sede nel Comune di Francavilla che essendo il più grande dei comuni ha già avviato un processo di informatizzazione territoriale che pone le basi affinché possa essere uno strumento di utilità per la gestione del sistema della mobilità e della sicurezza cittadina.
Nell’ottica di ottenere dall’iniziativa la massima efficacia, è stato sottoscritto un accordo di intenti con altri Comuni che stanno partecipando al bando che si inquadra nell’ambito degli accordi interistituzionali previsti, con il fine di mettere a punto programmi congiunti di attività di sensibilizzazione, cultura, ecc. (azioni di mobilità generale) e qualora possibile sommare le risorse finanziarie in una logica d integrazione dei programmi e non di sovrapposizione.
“In questi tempi – ha rimarcato il sindaco di Torrevecchia Teatina, Katja Baboro – si parla di far ricorso all’associazionismo dei Comuni e questo mi trova d’accordo, questo ci spinge a confrontarci. Per quanto riguarda i comuni medio-piccoli siamo sul chi va la, ci stiamo avvicinando alle strutture scolastiche con gli attraversamenti pedonali che abbiamo integrato nel nostro Bilancio. Per il nostro Comune le opere realizzate sono su via Valleparo dove viene realizzata una rete di marciapiedi dato che sta diventando problematica la viabilità”.

Paul Pett