CONDIVIDI

Paterno

Francavilla al Mare (articolo a cura dell’inviato Paul Pett). Il Paterno si aggiudica il big match clou dell’11esima giornata di ritorno del campionato regionale di Eccellenza battento al Valle Anzuca il Francavilla 0-2 grazie alle reti di Aquino su rigore e di Iommetti. Il team di Iodice rimane così agganciato alla capolista Avezzano che nel prossimo turno riposerà, mentre i giallorossi vedono allontanarsi la prima posizione. Adriatici al gran completo, invece i marsicani hanno dovuto fare a meno dello squalificato Massimiliano Tuzi. Nel primo tempo prevalenza territoriale dei giallorossi, ma il Paterno si è chiuso bene concedendo poco o nulla ai padroni di casa, sono anzi gli ospiti in chiusura di frazione a sbloccare il risultato grazie ad un rigore trasformato da capitan Aquino. Nella ripresa Francavilla poco reattivo con il Paterno che ha controllato il vantaggio senza eccessivi affanni e trovando anche il raddoppio con Iommetti. Nel prossimo turno la squadra di Iodice cercherà di sfruttare il riposo dell’Avezzano nell’altro scontro d’alta classifica con il San Salvo, mentre il Francavilla nella gara esterna con la Torrese dovrà cercare di rialzare subito la china. Una curiosità: oggi è la festa della donna e la direzione arbitrale del big match di Eccellenza è stata assegnata ad una donna, Stefania Menicucci della sezione di Lanciano.

Francavilla con il consueto 4-3-1-2 con Spacca tra i pali, pacchetti difensivo completato dai terzini Pagniello e Mattia Galasso e dalla coppia di centrali Fruci-Giangiacomo. In mediana Milizia supportato dagli esterni Ferri e Bottino. In avanti Di Properzio a supportare Lalli e La Selva.

Paterno con il classico 4-4-2 con Di Girolamo a difesa della porta, reparto arretrato completato dai terzini Vernile e Di Lisio e dai centrali Celli e D’Amico. A centrocampo i centrali Iommetti e Santucci affiancati dagli esterni Marinucci e Albertazzi. Coppia d’attacco formata da Aquino e Bolzan.

Al 4’ sugli sviluppi di un angolo Fruci ci prova dal limite, blocca Di Girolamo. Al 7’ punizione di Lalli spizzata da Fruci, l’estremo ospite con i piedi ribatte in angolo. Guadagna terremo il Paterno e al 21’ su uno schema su punizione Bolzan appoggia per Aquino che manda sul fondo. Al 29’ scambio tra Aquino e Bolzan, quest’ultimo si fa deviare in angolo da un difensore avversario. Sugli sviluppi del corner Aquino di testa manda sopra la traversa. Al 32’ buona manovra del Paterno, Aquino dalla destra mette pericolosamente in mezzo, Pagniello si rifugia in angolo. Al 36’ ammonito La Selva per simulazione in area. 1’ dopo Lalli dalla destra si fa ribattere la conclusione da Di Girolamo. Al 42’ rigore per il Paterno: su cross di Bolzan fallo di mano in area di Giangiacomo, il direttore di gara, su segnalazione del secondo assistente, assegna la massima punizione agli ospiti ed ammonisce il numero 5 giallorosso. Il penalty è battuto da Aquino, Spacca intercetta la traiettoria ma non riesce ad arrivare sulla sfera ed il Paterno passa in vantaggio.

Nella ripresa al 5’ una conclusione a giro di Bolzan va di poco sopra l’incrocio. Al 20’ il raddoppio del Paterno: erroraccio difensivo di Fruci che si fa rubare palla da Aquino che si addentra in area, la sua conclusione è ribattuta da Spacca, ma Iommetti è ben appostato sottoporta ed appoggia in rete. Al 28’ su una ripartenza ospite Aquino se ne va sulla destra e con un diagonale manda di un soffio sul fondo. Al 32’ una punizione di Aquino sfiora l’incrocio dei pali. Al 41’ La Selva sulla sinistra riceve da Bordoni e impegna Di Girolamo che blocca in tuffo. Al 48’ conclusione di Bordoni da poco fuori area, l’estremo ospite sotto la traversa smanaccia in angolo.

 

Tabellino

Francavilla (4-3-1-2): Spacca, Pagniello, Mattia Galasso, Milizia (3’ st Bordoni), Giangiacomo, Fruci, Di Properzio, Bottino, La Selva, Lalli (10’ st Miani), Ferri A disposizione: Perillo, Di Sabatino, Di Girolamo, Scoglia, Spinello Allenatore: Del Grosso

Paterno (4-4-2): Di Girolamo, Vernile, Di Lisio, Santucci, Celli (19’ st A. Tuzi), D’Amico, Marinucci, Iommetti, Aquino, Bolzan, Albertazzi A disposizione: Fegatilli, Esposito, Cordischi, D’Orazio, Salvati, Sabatino Allenatore: Iodice

Arbitro: Menicucci (sezione di Lanciano)

Assistenti: Cicchitti (sezione di Chieti) e Consalvo (sezione di Lanciano)

Marcatori: 43’ pt Aquino (rig.), 20’ st Iommetti

Ammoniti: Pagniello, Giangiacomo, Ferri e La Selva (F) Marinucci e Iommetti (P)

Espulsi: nessuno

Note: angoli 8-3 recupero 0’ pt 4’ st