CONDIVIDI

6_marzo_gruppo

In vista della prossima Festa della donna, “e non solo”, come recita il tema dell’incontro odierno, il Cif (Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Pescara, si è riunito questa mattina per fare il punto della situazione sul lavoro finora svolto dal nuovo mandato, esattamente u anno fa. “L’obiettivo continua ad essere quello di stare accanto alle donne imprenditrici tutto l’anno – ha dichiarato Leila Keshoud, presidente Cif – e non solo per l’occasione dell’8 marzo. La Giornata internazionale della donna è un momento per ricordare e celebrare tutte le conquiste sociali, politiche ed economiche faticosamente ottenute nell’arco dell’ultimo secolo. Uno dei punti fermi della nostra programmazione – ha spiegato – è quello della formazione continua. In tal senso, abbiamo svolto e con ottimi riscontri, due corsi – ha ricordato Kechoud – uno sull’accesso al credito e l’altro sulle competenze trasversali, intendendo per tali quelle modalità di funzionamento, cognitivo, affettivo e motorio, cruciali per il trasferimento di specifiche competenze e professionalità, valorizzandole al meglio nella vita e nella professione. L’auspicio è quello di poter proseguire il nostro lavoro a sostegno delle donne imprenditrici, anche in un momento di trasformazione dell’intero sistema camerale”.
Un lavoro attendo e mirato messo in evidenza anche dal presidente della CCIAA di Pescara, Daniele Becci. “Abbiamo chiesto e ben ottenuto dal Cif di progettare iniziative valide per il mondo imprenditoriale femminile – ha detto – a cui questo Ente camerale presta molta attenzione e non a caso è rappresentato da un numero considerevole di donne”.
Durante l’incontro sono intervenute anche Tiziana Di Giampietro,presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Pescara e Francesca Fadda in rappresentanza dell’Associazione antiviolenza sulle donne “Ananke e che ha illustrato gli straordinari risultati di “Penelope”, il progetto di reinserimento nel mondo del lavoro delle donne che hanno subito violenze.
A chiudere i lavori il presidente Becci, il quale, rivolgendosi alle donne presenti ma anche all’intero mondo imprenditoriale del territorio, ha detto “ questa è la casa delle imprese: venite qui perché avete il diritto di chiedere, di informarvi e di essere assistiti per le vostre attività lavorative”.