Continua l’ondata di maltempo su tutto l’Abruzzo. Situazione critica anche a Francavilla, interessata da forti precipitazioni e mareggiate. Con Ordinanza n. 05 del 05.03.2015 prot. n. 6945, il Sindaco ha predisposto la chiusura di tutte le scuole cittadine per le giornate di domani e sabato. La situazione, però, non tende a migliorare.
Già in mattinata la situazione palesava numerose difficoltà. Interventi di squadre dei Vigili del Fuoco e della Polizia stradale a Francavilla al Mare (e a Silvi, in provincia di Teramo) per autovettura rimasta intrappolata in un sottopasso allagato: sono state soccorse due persone. Il sottopasso, secondo quanto reso noto dal Comune di Francavilla, era stato transennato (nell’altro caso, a Silvi, i Vigili hanno soccorso un unico automobilista). Sono dunque stati chiusi il sottopasso di Piazza Sant’Alfonso (successivamente riaperto ed attualmente nuovamente chiuso) e quello piccolo di Via dei Marrucini, aperti tutti gli altri. Continuo monitoraggio da parte degli addetti dei Fiumi Alento e Foro (quest’ultimo è straripato) e dei fossi; scarichi a mare aperti e monitorati perchè la forte mareggiata mette in crisi il sistema; pulizia continua delle caditoie. Varie zone della città sono ancora senza elettricità
Diverse piante sono cadute per fortuna senza provocare danni, chiuse le scalinate dei giardini “Mezzanotte” per pericolo (chiesto l’intervento dei vigili del fuoco). La forza del mare mette in pericolo il monumento ai caduti dell’aria e la Piazzetta del Professore . “Tutti stanno facendo il massimo”, fa sapere il sindaco di Francavilla, Luciani. “Polizia Municipale, Protezione Civile, Operai, Impiegati, Tecnici, Ditte, Cosvega e persino volontari. Le condizioni meteo sono pessime . Noi continueremo ad oltranza, a voi chiediamo pazienza e prudenza”. E’ stata riaperta al traffico Via Sartorio, inizialmente chiusa ai veicoli per la caduta di un pino. Altro pino caduto in Piazza Stazione (danni ad un’autovettura, cavo Enel tranciato ma fortunatamente nessun ferito). Altri tre pini sono monitorati nei pressi della Scuola San Franco. Il forte vento rende pericolosa la situazione: chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco che sono però particolarmente impegnati su tutto il territorio. L’Amministrazione di Francavilla si è intanto impegnata a piantare cinque nuovi alberi per ogni albero abbattuto dal vento.
Intanto la situazione non sembra affatto migliorare. Da questo momento in poi temperature in ulteriore calo e rischio nevicate fino a quote molto basse.