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Sono 15(di cui 10 produttrici di vino) le aziende abruzzesi presenti a Tokio, alla più importante manifestazione fieristica per il settore “Food&Beverage” di tutta l’Asia. La partecipazione abruzzese (la 24a dal 1991 ad oggi),con un numero di espositori più che raddoppiato dal 2006, è organizzata dal Centro Estero delle Camere di Commercio d’Abruzzo e cofinanziata dall’ Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Abruzzo. Nella giornata di apertura della Foodex, il 3 marzo scorso, l’Abruzzo è stato protagonista attraverso un seminario, con illustrazione e degustazione dei prodotti tipici, che ha suscitato grande attenzione tra i numerosi operatori giapponesi del settore food&beverage. In particolare l’evento è stato rivolto ai grossisti, ai buyers ed ai ristoratori, tra cui ben 200 ristoratori italiani attivi in Giappone.
“La presenza costante della collettiva regionale continua a suscitare notevole interesse da parte del Giappone – riferisce Marco Pesce, funzionario del Centro Estero presente a Tokio in supporto delle aziende – boom di partecipazioni, concreti contatti ed accordi commerciali avviati, perfettamente rispondenti agli ultimi dati aggiornati”. “Nell’interscambio Abruzzo-Giappone – spiega, infatti, Rossano Di Giovacchino, direttore del Centro Estero Abruzzo – nei primi 9 mesi del 2014, i prodotti finiti di origine alimentare hanno rappresentato il 49,82% dei beni esportati in Giappone dall’Abruzzo, per un valore complessivo di € 17.115.440,con una crescita, rispetto allo stesso periodo del 2013, del +10,29%. Il Giappone è il sesto mercato dell’export agroalimentare abruzzese con una quota del 5,11%” delle esportazioni mondiali del settore. “Tra le eccellenze abruzzesi – ha ripreso Pesce – l’olio extravergine di oliva è stato oggetto di vivo interessamento da parte del presidente dell’ Associazione Giapponese dei Sommelier di Olio,ToshidaTada, che ha voluto incontrare le 2 aziende (Ursini e Tenuta Sant’Ilario) presso i loro stand.Un’altra visita interessante – continua Pesce – e’ stata quella del ristoratore abruzzese Giuseppe Sabatino, titolare dell’unico ristorante 100% abruzzese in Asia, che ha intrapreso accordi commerciali con alcune delle nostre aziende”. E a proposito di olio, durante la Foodex, è stata presentata ufficialmente, da un’azienda abruzzese, un’eccellente qualità di olio aromatizzato al WASABI, condimento tipico giapponese derivante dalla radice di rafano e fondamentale per la preparazione del sushi e del sashimi.
Soddisfazione, per i successi che stanno ottenendo le aziende abruzzesi in Foodex, è stata espressa dal presidente del Centro Estero, Daniele Becci, il quale ha ribadito che “ il mercato Giapponese è il principale mercato asiatico a cui rivolgiamo l’attenzione e quindi rappresenta un punto fermo della nostra programmazione annuale, che rispecchia – ha precisato – l’interesse costante che le imprese abruzzesi hanno per questa importante piazza commerciale internazionale”. “La presenza dell’Abruzzo a Tokio – spiega il vicepresidente della Giunta regionale Giovanni Lolli – dà la misura del valore del prodotto abruzzese su un mercato ambito ed importante. Del resto essere in Giappone conferma la strategia che la Giunta regionale vuole portare avanti per le piccole e medie imprese: avviare seri e consistenti progetti di internazionalizzazione per affiancare le piccole e medie imprese abruzzesi su mercati difficilmente raggiungibili. L’export delle Pmi rappresenta in questo momento di crisi l’unica àncora di salvezza che permette di mantenere agganciato l’Abruzzo all’economia nazionale. Ed è per questo motivo – conclude Lolli – che i processi di internazionalizzazione avviati dalla Giunta regionale devono essere letti dalle Pmi come occasioni di crescita in grado di generare investimenti e occupazione sul territorio”.
E per supportare al meglio le imprese della regione, quest’anno sono state realizzate tre nuove iniziative:NEW PRODUCTS PLAZA: per consentire ai produttori abruzzesi di esporre, in punti strategici del complesso fieristico e durante l’intera manifestazione, le eccellenze agroalimentari che non sono mai state importate in Giappone. WINE FROM ONE PALLET: riservata alle aziende vinicole che non hanno ancora avviato alcun rapporto commerciale in Giappone e che sono disposte ad accettare un ordine minimo iniziale pari ad un pallet . Un gruppo di sommelier e di specialisti del settore proporrà ai visitatori i vini dei partecipanti, indirizzando presso i rispettivi stand gli operatori giapponesi interessati. MY PRODUCT PRESENTATION: questa iniziativa offre alle aziende l’opportunità di pubblicare fino a 3 schede prodotto sul sito ufficiale della fiera. Lo scopo è quello di creare un database facilmente consultabile dai principali buyers giapponesi ed internazionali anche al termine della manifestazione fieristica e fino alla prossima edizione della Foodex prevista per il 2016.
Di seguito l’elenco delle aziende abruzzesi presenti in fiera:
Cantine Galasso, Srl. -Loreto Aprutino (PE)
Aureli Mario Soc. Agr. – Ortucchio (AQ)
Cantina Tollo Soc. Coop. Arl. – Tollo (CH)
Pan Ducale di D’Amario Danilo & C. sas – Atri (TE)
Cantina Colonnella Soc. Coop. Agr. – Colonnella (TE)
Az. Agr. Fattoria Teatina di De Lutiis P. – Chieti (CH)
Az. Agr.Colancecco Laila –Pineto (TE)
Az. Nicola Di SipioSrl – Ripa Teatina (CH)
Madonna Dei Miracoli Soc. Coop. Agr. –Casalbordino (CH)
Cantine Mucci S.r.l. – Torino di Sangro (CH)
Agrà Contado degli Acquaviva srl- Villa Bozza (TE)
Soc. Agr. Pasetti di Domenico Pasetti – Francavilla al Mare (CH)
Ursini Srl – Fossacesia (CH)
Azienda Agricola Angelucci – Castiglione a Casauria (PE)
Cantina Frentana – Rocca S. Giovanni