CONDIVIDI

Il Comune di Montesilvano ha annunciato l’apertura del bando per l’ammissione ai nidi d’infanzia comunali “Lo Scoiattolo” di via Chiarini e “F. Delli Castelli” di via Foscolo. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica entro il 31 maggio.

Il bando, aperto ieri 16 aprile, è rivolto ai genitori di bambini e bambine residenti nel territorio comunale, di età compresa tra i tre e i trentasei mesi. I nidi d’infanzia comunali offrono un servizio socio-educativo volto a favorire la crescita e lo sviluppo dei bambini, supportando al contempo le famiglie nel loro ruolo educativo e di cura.

Una novità importante di quest’anno è l’attivazione, da parte dell’Azienda Speciale, di una piattaforma elettronica per la presentazione delle domande, al fine di semplificare la procedura per le famiglie.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Paolo Cilli, ha dichiarato: “Già a partire dal 2022, l’amministrazione comunale ha reso i nidi gratuiti, allineando la retta al rimborso del bonus INPS. I nostri nidi partecipano attivamente al sistema integrato zero sei, come previsto dal d.lgs n. 65/2017. Desidero inoltre sottolineare che Montesilvano è stato il primo comune in Abruzzo a istituire il coordinamento pedagogico territoriale nel gennaio 2023, un servizio affidato alla dottoressa Simona Foschini. Inoltre, stiamo terminando i lavori per mettere a disposizione del territorio altri nidi comunali e speriamo di riuscire ad aumentare il numero dei posti destinati ai nido, già a partire dal prossimo anno scolastico e provvederemo dunque a fare un avviso suppletivo. ”

Il Comune e l’Azienda Speciale esprimono un ringraziamento al gruppo di lavoro composto dai coordinatori dei nidi pubblici e privati, dai dirigenti scolastici e dagli insegnanti referenti degli Istituti comprensivi per la loro sinergia e professionalità nel promuovere una reale continuità pedagogica tra i diversi segmenti educativi, coinvolgendo attivamente anche le famiglie. Questo processo è supervisionato da Reggio Children srl, eccellenza pedagogica-didattica a livello internazionale.

La Presidente dell’Azienda Speciale, Sandra Santavenere, ha aggiunto: “L’Azienda Speciale e l’amministrazione comunale, con il supporto scientifico di Reggio Children, con cui abbiamo siglato una convenzione per la formazione dei coordinatori pedagogici, si impegnano a creare una rete sistemica di tutte le realtà educative e scolastiche del territorio che si occupano della fascia zero sei. L’obiettivo è monitorare le condizioni di vita e i diritti all’educazione e di cittadinanza di tutti i bambini, favorendo la piena espressione delle loro potenzialità. Il lavoro è ampio, ma le basi sono state gettate: istituzioni, scuola e famiglia collaboreranno per costruire una vera comunità educante in cui i bambini sono al centro come soggetti di diritti.”

Le modalità d’invio della domanda (telematica) sono rinvenibili sul sito istituzionale del comune di Montesilvano.

CONDIVIDI