Sono iniziati i lavori per la riqualificazione di due impianti sportivi di Città Sant’Angelo, vale a dire lo stadio comunale Leonardo Petruzzi e il vicino Palacastagna. Si tratta di due interventi distinti, finalizzati a favorire un utilizzo migliore e più confortevole delle strutture, che quotidianamente rappresentano il centro delle attività sportive per tanti giovani angolani e non solo. Due interventi per i quali è stata messa a disposizione la somma complessiva di 1 milione e 100mila euro, ottenuta in parte attraverso il bando Sport e Periferie, da cui l’Amministrazione è riuscita ad ottenere un finanziamento pari a 700mila euro, mentre per la restante parte è stato acceso un mutuo con l’Istituto del Credito Sportivo.

Partendo dallo stadio Petruzzi, qui i lavori riguardano sostanzialmente il rifacimento del manto, che verrà trasformato da naturale in sintetico. Tale operazione consentirà da un lato di garantire uno sfruttamento maggiore dell’impianto, mentre dall’altro andrà ad abbattere gli attuali elevati costi di gestione. Inoltre è prevista l’installazione di un nuovo impianto di irrigazione domotizzato, con il recupero delle acque meteoriche.
Spostandoci al vicino Palacastagna, anche qui si andrà a rifare il pavimento del palazzetto, con materiali di ultima generazione che ne favoriscono l’utilizzo. I lavori includono poi il re-lamping di tutto l’impianto, quindi sia dello spazio di gioco che degli spogliatoi, con led a basso consumo e un cappotto termico per impermeabilizzare la struttura.

I lavori, gestiti dalla ditta Limonta Spa, leader nel settore, dovrebbero concludersi entro la fine dell’estate, così da avere entrambi gli impianti pronti per la nuova stagione sportiva.
<Iniziano gli attesi lavori di riqualificazione di due importanti impianti sportivi della nostra città> spiega il sindaco di Città Sant’Angelo Matteo Perazzetti. <Da una parte il campo del Petruzzi verrà trasformato in sintetico, così da consentirne un maggiore utilizzo non solo per la prima squadra, ma anche per i tanti ragazzi delle giovanili e delle scuole calcio. Dall’altro andiamo a ristrutturare il Palacastagna, non solo nella pavimentazione, ma intervenendo anche sull’efficientamento della struttura e sul rifacimento degli spogliatoi>. E ancora: <Si tratta di due lavori importanti per migliorare l’attività sportiva sul nostro territorio, per i quali abbiamo stanziato 1milione e centomila euro, somma resa possibile attraverso il lavoro dell’amministrazione e degli uffici, che ci ha consentito di intercettare risorse fondamentali come i 700mila euro del bando Sport e Periferie>.
Poi interviene l’assessore allo Sport Antonio Romano: <Siamo orgogliosi di aver dato avvio ai lavori di riqualificazione dello stadio Petruzzi e del Palacastagna> dice. <Si tratta di un impegno preso con la cittadinanza che stiamo portando a compimento. Le attività procedono spedite: se tutto andrà bene credo che per fine estate gli impianti potranno essere riconsegnati, riqualificati, alla città>.