Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale svoltosi l’8 aprile 2025, l’Amministrazione ha conferito, su proposta del consigliere comunale Antonio Solimini, quattro attestati di merito civico a due volontari della Protezione Civile e a due militari dell’Arma dei Carabinieri, per il loro intervento tempestivo e risolutivo in due situazioni di emergenza che hanno messo a rischio la vita di cittadini del nostro territorio.
I primi due attestati sono stati conferiti all’Appuntato Scelto Marco Troiano e al Maresciallo Ordinario Francesco Di Benedetto, in servizio presso la Stazione dei Carabinieri di Francavilla al Mare, sotto il comando del Dott. Davide Di Sciullo. I due militari sono intervenuti con tempestività e sensibilità per sventare un tentativo di suicidio. Allertati dalla madre di una giovane donna, preoccupata per le sue intenzioni, i Carabinieri sono riusciti a rintracciarla nella sua auto, nei pressi del confine con Pescara. Con calma e grande umanità, hanno parlato con lei a lungo, riuscendo a farla desistere e a riportarla in sicurezza.
I secondi due riconoscimenti sono stati consegnati ai volontari della Protezione Civile Giovanni D’Amore e Davide Pizzica, che durante una recente allerta meteo, sono intervenuti in soccorso di un uomo rimasto intrappolato all’interno della propria autovettura, bloccata in un sottopasso comunale completamente allagato. I due volontari hanno agito con rapidità, professionalità e sangue freddo, riuscendo a trarre in salvo il cittadino e ad evitare conseguenze potenzialmente tragiche.
“Oggi abbiamo voluto esprimere, anche simbolicamente, la gratitudine della nostra comunità verso chi ogni giorno, con spirito di servizio e grande senso del dovere, è pronto a intervenire nei momenti più delicati. I volontari della Protezione Civile e i Carabinieri premiati oggi rappresentano l’anima operosa e solidale della nostra città: persone che, senza clamore, fanno la differenza nella vita degli altri. A nome dell’Amministrazione e di tutta la cittadinanza, rivolgo a loro il nostro più sentito grazie”, ha dichiarato la sindaca Luisa Russo