CONDIVIDI

Chieti. Flash mob al femminile

«Il Comune di Chieti ha conseguito l’inserimento nel registro europeo EMAS, il massimo riconoscimento ottenibile in Europa da una organizzazione privata o pubblica in ordine al raggiungimento degli obiettivi quali-quantitativi di politica ambientale.

Tale certificazione è stata ufficializzata lo scorso 24 febbraio 2015 come da comunicazione a firma del Presidente del Comitato Ecolabel-Ecoaudit, Prof. Paolo Bonaretti.

In Italia sono certificate EMAS circa 1700 realtà di cui 40 Comuni e solo 2 capoluoghi di Provincia: Mantova e Chieti.

La certificazione consentirà di facilitare l’ottenimento di finanziamenti europei e nazionali, nonché la semplificazione burocratica di procedure complesse che vengono sostituite da autodichiarazioni. Vi sono, inoltre, vantaggi economici quali la possibilità di non dover rilasciare lunghe ed onerose garanzie fideiussorie nel caso di chiusura di discariche sul territorio comunale.

Si ringraziano tutte le strutture comunali dei vari Settori che hanno partecipato al processo di ottenimento di questo risultato, nato da una condivisione di intenti che, negli ultimi anni, ha prodotto importanti sinergie.

Il risultato raggiunto è solo il punto di partenza di una precisa volontà politica che vede nell’Ambiente uno dei punti più qualificanti delle scelte operate dall’Amministrazione del Sindaco Di Primio.

Un ringraziamento sentito all’Ing. La Rovere ed alla Theate Consult per il grande impegno professionale profuso per il raggiungimento del prestigioso obiettivo.»

CONDIVIDI