La grande delusione della Coppa Italia è ancora freschissima, ma in attesa di smaltirla in campionato (domenica importante scontro interno contro l’Olgiata) in casa Montesilvano c’è comunque qualcosa da festeggiare. Cosa? La convocazione di quattro biancazzurre in Nazionale. Si tratta del portiere Ghanfili, dell’esperta Bellucci, di capitan D’Incecco e della migliore delle abruzzesi alla Final Eight Bruna Borges.
E’ infatti ufficialmente cominciato il terzo raduno di selezione della nazionale italiana femminile,quello riservato alle giocatrici del girone B della Serie A in rosa. Le ragazze convocate dal Ct Roberto Menichelli sono arrivate alla spicciolata nell’albergo di Nemi dove è stato allestito il quartier generale per questo stage e si sono sistemate nelle proprie stanze dopo aver ritirato il materiale; dopo il pranzo e il riposo in camera, saranno impegnate questo pomeriggio nella prima seduta di allenamento, in programma alle17.30 al PalaCesaroni di Genzano di Roma.
Ventuno le giocatrici chiamate per questo appuntamento da Menichelli – alla guida anche della nazionale maschile che dal 18 al 21 marzo sarà impegnata a Krosno (Polonia) nel Main Round di qualificazione all’Europeo 2016 – che sono state annunciate ufficialmente sabato sera in diretta su Raisport in occasione della seconda semifinale maschile della Final Eight di Coppa Italia 2015. Tra le precettate, anche la pescarese Federica Iannucci, in forza alla vis Lanciano, e le ex AZ Gold Woman Chieti Mascia e Pastorini.
Anche in questo stage, come nei due precedenti, saranno tre gli allenamenti in programma che si svolgeranno al PalaCesaroni: una seduta singola nel loro giorno d’arrivo e una doppia in quello successivo, prima del rompete-le-righe e del rientro nelle proprie sedi. Gli allenamenti di martedì pomeriggio e mercoledì mattina saranno a porte chiuse, mentre appassionati e addetti ai lavori potranno come al solito assistere a quello di mercoledì pomeriggio (16-18*).
L’appuntamento di Genzano come detto conclude il ciclo dei raduni di selezione: Menichelli e il suo staff hanno infatti già visionato le giocatrici che militano nel girone A (a Novarello a fine gennaio) e del girone C (a Martina Franca a inizio febbraio) della Serie A femminile.
* orario indicativo
LE CONVOCATE
PORTIERI: Maria Fontana MASCIA (Futsal C.P.F.M.), Samira GHANFILI (Città di Montesilvano), Angela VECCHIONE (L’Acquedotto)
GIOCATRICI DI MOVIMENTO: Fabiana PASTORINI (Futsal C.P.F.M.), Sofia LUCIANI (Città di Falconara), Martina MENCACCINI (Città di Falconara), Maira DI FLUMERI (Città di Sora), Costanza AMICI (L’Acquedotto), Arianna POMPOSELLI (L’Acquedotto), Diana BELLUCCI (Città di Montesilvano), Bruna BORGES (Città di Montesilvano), Ersilia D’INCECCO (Città di Montesilvano), Alessia CATRAMBONE (Olimpus Olgiata 20.12), Giulia FLORIS (PMB Futsal), Alessandra LISANTI (Salernitana), Valentina SICLARI (Lazio), Marcella VIOLI (Lazio), Silvia GIOSUÈ (Vis Concordia Morrovalle), Federica IANNUCCI (Vis Lanciano), Ludovica POLITI (Woman Napoli), Jessica GRIECO (FB5 Team Rome)
LO STAFF
Roberto MENICHELLI Commissario Tecnico
Fabrizio DEL PRINCIPE Segretario
Carmine TARANTINO Collaboratore Tecnico
Davide MARFELLA Collaboratore Tecnico
Mauro CETERONI Preparatore dei portieri
Giuseppe MACCAURO Medico
Vittorio Cosimo LO SENNO Fisioterapista
Emilio BASILI Responsabile dei Materiali