È prorogata al 23 febbraio 2025 la mostra Sandro Visca – Fracturae al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, che indaga l’universo simbolico e figurativo di un protagonista dell’arte contemporanea lungo un arco di tempo che va dai primi anni Sessanta fino alla produzione più recente.
L’esposizione presenta al pubblico circa cento opere tra grandi tele, lavori su carta e installazioni che esprimono il continuo dialogo tra la materia e la sua messa in forma. A partire dalla valorizzazione del “frammento”, entità minima all’apparenza marginale e inutile, l’arte di Sandro Visca si caratterizza per l’assoluta libertà espressiva e una cura meticolosa per il dettaglio. Oltre che dalle celebri serie dei Teatrini e delle Silhouette, il percorso espositivo è arricchito dall’inedita opera installativa a parete Amore Amore del 2024 composta da due quadri e una scala dorata, un’architettura pericolante che traduce e denuncia le “fratture” dell’umano di fronte all’attuale processo di distruzione dei valori.
La mostra, curata da Generoso Bruno, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata dalla Fondazione Pescarabruzzo e CLAP Museum. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
INFO
Indirizzo: Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese – Via Fiorello La Guardia, 6 e Viale dell’Aranciera, 4, Roma
Orari: dal martedì al venerdì 10.00-16.00; sabato e domenica 10.00-19.00 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura). Chiuso il lunedì. Ingresso gratuito alla mostra e al museo.
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
www.museocarlobilotti.it; www.museiincomune.it