CONDIVIDI

Montesilvano si forma sull’autismo: il 16 gennaio parte al Pala Dean Martin il corso gratuito rivolto a insegnanti, assistenti e genitori”

Il Comune di Montesilvano, in collaborazione con la Fondazione Oltre le Parole Onlus, ha organizzato un importante corso di formazione gratuito dedicato all’autismo dal titolo:”Bisogni educativi e inclusione” che si terrà presso il centro congressi Pala Dean Martin di Montesilvano, a partire da giovedì 16 gennaio 2025.

L’ iniziativa, rivolta a insegnanti, assistenti scolastici e genitori residenti a Montesilvano, prevede incontri settimanali che si terranno il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 20, per un totale di cinque giornate complessive. Al termine del percorso formativo,

i partecipanti riceveranno un attestato. Ogni lezione avrà un tema specifico: dai concetti e principi universali dell’apprendimento alla socializzazione e all’interazione tra i pari. Spazio anche alle strategie d’insegnamento per la programmazione didattica, all’ analisi e studio delle forme di collaborazione con lo studente per favorire l’autonoma esecuzione dei compiti e, tematica prevista per l’ultimo incontro, la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Il corso rappresenta un’occasione unica per approfondire le tematiche legate all’autismo, acquisendo strumenti e competenze utili per favorire l’inclusione scolastica e sociale delle persone con disturbo dello spettro autistico. L’obiettivo è quello di creare una comunità sempre più consapevole e preparata ad accogliere le diversità.

Viste le numerosissime domande pervenute, è stata fatta un’accurata selezione in base alla residenza e all’ordine di arrivo delle domande. A partecipare saranno in 250.
L’assessore alle politiche sociali Corinna Sandias che, insieme al consigliere delegato alla disabilità Giuseppe Manganiello ha coadiuvato il progetto, ha espresso grande soddisfazione per la risposta registrata: “Siamo felici di offrire questa opportunità formativa a tanti cittadini di Montesilvano. Investire nella formazione è fondamentale per creare una comunità più inclusiva e solidale. Il corso rappresenta un passo avanti importante per la nostra città, che si conferma sempre più attenta alle esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie”.

Ad esprimere grande soddisfazione anche il presidente di Oltre Le Parole Victoriano Lemme: “La Fondazione Oltre le Parole è onorata di essere stata coinvolta in questo importante corso di formazione che avrà sicuramente positive ricadute su tutta la nostra comunità, in particolare sugli alunni più bisognosi. Ringraziamo il comune di Montesilvano per l’ennesima dimostrazione di attenzione a favore dei più bisognosi”

CONDIVIDI