Sabato 7 dicembre 2024, il percussionista Matteo Liberatore, accompagnato al pianoforte da Maryna Biloboka, si esibirà nel quinto concerto di Millennials, la rassegna dedicata ai giovani interpreti del panorama classico, organizzata dalla Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” in collaborazione con il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” e sostenuta dal CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica.
I due musicisti eseguiranno musiche di Sèjournè, Freicher, Gerassimez, Monti, Ukena, Rosauro, Eyles e Werle.
Millennials si sviluppa in sei concerti, previsti nel corso dell’autunno nelle Sale del Conservatorio “Luisa D’Annunzio”. La rassegna è stata disegnata dal M° Massimo Magri in un’opera di valorizzazione di giovanissimi talenti del territorio, alcuni dei quali ancora in formazione presso il Conservatorio di Pescara, altri già avvezzi alla professione e premiati in prestigiosi ambiti nazionali e internazionali.
Il biglietto di ingresso al concerto è di 5 €. Per gli studenti e i docenti del Conservatorio e per i soci della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” è previsto un biglietto ridotto di 2 €. I concerti avranno inizio alle 17.30.
Nonostante la giovanissima età e il percorso di studi musicali ancora in pieno svolgimento, Matteo Liberatore ha già al suo attivo numerose ed importanti esperienze e la vittoria di premi prestigiosi a livello nazionale.
Nato a Pescara nell’aprile 2008, Liberatore studia percussioni, pianoforte e violoncello con ottimi risultati. Oltre al percorso accademico, ha seguito Masterclass di Percussioni tenute dai Maestri Gianni Massimo Arfacchia, Antonio Pirozzolo, Augusto Vismara, Marco Pacassoni, Ney Rosauro, Matteo Di Rocco, Morgan Fascioli, Walter Caratelli e Matteo Di Rocco. Ha partecipato come percussionista ai concerti finali degli studenti per l’anno accademico 2023/2024 presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara e, nel 2023, al concerto di fine anno tenuto dall’Orchestra Filarmonica di Pescara diretta dal Maestro Antonella De Angelis, presso il Teatro Flaiano di Pescara. Nel 2022, si è esibito come concertista nell’ambito della Masterclass di Percussioni Classiche tenuta dal Maestro Gianni Massimo Arfacchia e, nel 2021, nell’ambito del 39° Corso Internazionale di Interpretazione Musicale della Città di Foligno, nell’ambito della Masterclass di Percussioni Classiche tenuta dal Maestro Gianni Massimo Arfacchia.
È autore di brani inediti per pianoforte: ha pubblicato infatti, nel 2019, la raccolta “Le note del mare” (Ed. Liberatore).
Millennials si conclude mercoledì 11 dicembre con il recital del pianista Joseph D’Urso.
L’Auditorium del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” si trova a Pescara in Viale Bovio, 111.
MILLENNIALS 2024
Programma della Rassegna
Sabato 19 ottobre, ore 17,30
Anna Taddeo, violoncello
Stefano Petrocco, pianoforte
Giovedì 31 ottobre, ore 17,30
Matteo Morbidelli, violino
Barbara Ciccone, viola
Giovedì 14 novembre, ore 17,30
Eleonora Testa, violoncello
Francesco Maria Navelli, pianoforte
Giovedì 21 novembre, ore 17,30
Michelangelo Piovano Spina, violino
Niccolò Cantagallo, pianoforte
Sabato 7 dicembre (Auditorium), ore 17,30
Matteo Liberatore, percussioni
al pianoforte Maryna Biloboka
Mercoledì 11 dicembre (Auditorium) ore 17,30
Joseph D’Urso, pianoforte