CONDIVIDI

Si è svolta mercoledì 27 novembre 2024, presso l’Auditorium Petruzzi di Pescara, l’Assemblea annuale degli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Pescara. L’incontro, che ha seguito l’ordine del giorno stabilito, è stato aperto dalla relazione della Presidente dell’Ordine, Dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli.

Durante il suo intervento, la Presidente ha sottolineato l’importanza di un approccio integrato alla salute, che tenga conto della stretta interconnessione tra il benessere umano, animale e ambientale. Ha evidenziato come la prevenzione debba occupare una posizione centrale nelle politiche sanitarie e ha ribadito la necessità di un coordinamento efficace tra Stato e Regioni, accompagnato da un adeguato finanziamento pubblico, per rafforzare il Servizio Sanitario Nazionale.

Non possiamo pensare che il nostro Servizio Sanitario possa continuare a reggere senza interventi strutturali e investimenti adeguati,” ha dichiarato la Dr.ssa Ceccagnoli, facendo riferimento al sottofinanziamento rispetto ad altri Paesi europei. Ha evidenziato che l’Italia spende il 6,3% del PIL per il servizio sanitario, una cifra nettamente inferiore rispetto alla Germania, che investe il 12%. La Presidente ha anche affrontato la questione dell’esodo dei giovani medici all’estero, sottolineando come la mancanza di prospettive e retribuzioni competitive spinga molti professionisti formati in Italia a cercare opportunità altrove, con una conseguente perdita di risorse preziose per il Paese.

Nel corso della relazione, è stato dato ampio spazio al progetto di curvatura biomedica promosso dall’Ordine in collaborazione con alcuni licei della Provincia di Pescara. Tale iniziativa offre agli studenti la possibilità di orientarsi verso studi medici già durante il percorso scolastico, con un duplice obiettivo: fornire competenze preliminari utili per l’eventuale accesso alla facoltà di medicina e favorire una scelta consapevole sul proprio futuro professionale.

La Presidente ha poi illustrato le attività svolte dall’Ordine nel 2024, soffermandosi sugli eventi formativi organizzati, che hanno toccato tematiche di grande rilevanza come la radioprotezione e la resistenza antimicrobica. Ha inoltre evidenziato l’impegno nel potenziamento della comunicazione, con l’attivazione di un nuovo sito web (www.omceopescara.it ) e dei canali social ufficiali @omceopescara per facilitare il dialogo con i giovani colleghi.

Un momento significativo dell’Assemblea è stato il ricordo dei colleghi scomparsi nel corso dell’anno, a cui è stato dedicato un minuto di silenzio. La Dr.ssa Ceccagnoli ha concluso il suo intervento con un invito a tutti i membri dell’Ordine a collaborare attivamente per affrontare le sfide che attendono la professione medica nei prossimi anni.

Il Tesoriere, Dr. Raffaele Germano, ha quindi presentato la relazione per l’approvazione del Bilancio Preventivo 2025. Ha poi preso la parola la Dott.ssa Di Nizio, in vece del Presidente del Collegio dei Revisori, Bonifacio Ciattoni, che ha sottolineato la correttezza del bilancio dell’Ordine, approvato all’unanimità dall’Assemblea.

Momento molto emozionante è stata la lettura, da parte del Dr.ssa Gloria Canale, laureatasi recentemente in Odontoiatria e Protesi Dentaria, del “Giuramento d’Ippocrate“, a sancire l’inizio di un percorso professionale che tutti si augurano dia le più grandi soddisfazioni. Una cerimonia augurale connotata da una forte valenza etica per un giuramento che ha dettato le linee guida del comportamento, sintesi di tutti i principi deontologici ed etici secondo i quali un medico deve agire e dai quali deve farsi ispirare in tutti i suoi comportamenti.

Successivamente si è tenuta la cerimonia dell’attribuzione delle onorificenze per il 50° anno dalla Laurea, un momento particolarmente sentito dagli Iscritti dell’Ordine. Sono stati convocati i laureati nell’anno 1974, nell’intento di celebrare storie umane e professionali di medici che in 50 anni hanno scritto pagine importanti nell’assistenza sanitaria nella Provincia di Pescara e non solo.

I Medici laureatisi nel 1974 cui sono state consegnate le onorificenze sono il Dr. Eugenio Agus, il Dr. Alfonso Amicarelli, il Dr. Antonio Angelone, la Dr.ssa Francesca Catini, il Dr. Alessandro Di Marzio, il Dr. Giovanni Di Nicola, il Dr. Giancarlo Di Pietro, il Dr. Giovanni Lauriti, il Prof. Pierluigi Lelli Chiesa, il Dr. Luciano Leone, Dr. Enzo Mastroberardino, la Dr.ssa Rosa Nisticò, il Prof. Giandomenico Palka, il Dr. Antonino Savoca, il Dr. Gaetano Silvestre, il Dr. Giovanni Tolloso, il Dr. Mario Travaglini, il Dr. Tommaso Troilo.

CONDIVIDI