In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, che ricorre come ogni anno il 25 novembre, il Florian Espace di Pescara (Via Valle Roveto, 39) propone due giornate di eventi dedicati alla riflessione e alla sensibilizzazione sul tema, attraverso l’arte e il teatro.
Venerdì 22 novembre, alle ore 20:45, andrà in scena lo spettacolo “I Fiori Avranno Tempo Per Me“, un’intensa rappresentazione che porta sul palco la storia vera di una donna vittima di violenza, seguita e supportata dal Centro Antiviolenza “Non Sei Sola” di Ortona.
A seguire, è previsto un PostPLAY con la partecipazione di Alberta Cipriani e Antonio Tucci (Teatro del Krak), Lara Di Paolo (Centro Antiviolenza “Non sei sola” di Ortona), Daniela Gagliardone (Centro Antiviolenza “Ananke” di Pescara) e Valeria Toppetti (Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Pescara), coordinato da Benedetta La Penna (Collettivo Zona Fucsia).
Sabato 23 novembre, dalle ore 15:00 alle 18:00, si terrà il laboratorio esperienziale “Corporea – L’arte dei corpi contro la violenza di genere“, a cura di Fotosintesi Laboratorio Creativo e Corpi Project. Questo percorso artistico e partecipativo offre un’opportunità di trasformazione, dove le cicatrici diventano simboli di forza e resistenza, attraverso l’esplorazione del corpo, dell’identità e del cambiamento. La partecipazione al laboratorio è gratuita, previa prenotazione.
Alle ore 18:30 è prevista la replica dello spettacolo “I Fiori Avranno Tempo Per Me“. A seguire, alle ore 19:45, si terrà il finissage della mostra fotografica “Corpi Project“, accompagnato da un brindisi a cura di Mastrangelo Vini e da interventi artistici di Arterie Theater, Giulia Basel, Emanuela D’Agostino e Zulima Memba con allievi del Florian, Irida Gjiergji, Benedetta La Penna, Monja Marrone, Annette Pieramico, Alessio Tessitore e Tino Santoro, Anna Paola Vellaccio.
“Un’occasione per riflettere, condividere e agire contro la violenza di genere, attraverso l’arte, il teatro e la consapevolezza collettiva“, dichiara Giulia Basel, Presidente del Florian.
Informazioni e prenotazioni:
“I Fiori Avranno Tempo Per Me“: 392.0496655 (anche WhatsApp) – Intero 12€, Ridotto 10€
“Corporea – L’arte dei corpi contro la violenza di genere“: 329.8770384 (anche WhatsApp) – Gratuito su prenotazione