Sarà il Montesilvano a contendere all’Italcave Real Statte la Coppa Italia 2015. Al Pala Giovanni Paolo II di Pescara, le abruzzesi stendono 3-2L’Acquedotto trascinate dal loro capitano Ersilia D’Incecco, autrice della doppietta decisiva, e bissano così l’esaltante successo conquistato contro la Lazio nei quarti. Sarà dunque la squadra di Francesca Salvatore oppure quella di Tony Marzella a raccogliere l’eredità delle biancocelesti, nella sfida decisiva in programma domani alle ore 16.00 (diretta tv sempre sul sito della Divisione Calcio a cinque) sempre al Pala Giovanni Paolo II.
Alessandrine pericolose in avvio con Benvenuto, ma Ghanfili fa buona guardia. Le abruzzesi reagiscono con una conclusione di Amparo, ben neutralizzata da Amparo, ma al minuto 2’16 sono già in vantaggio. Combinazione tutta spagnola, Iturriaga pesca Amparo che con un tocco sotto misura mette nel sacco. Le capitoline accusano il colpo e vanno in affanno, al 7’ un errore di Agnello propizia l’azione delle abruzzesi: Amparo duetta con Bellucci, Vecchione si salva sulla spagnola e poi dice di no a Reyes.
Con il passare dei minuti, però, le alessandrine acquistano fiducia. Mogavero ha un’ottima occasione sull’assist di Rebe ma incepisca al momento di calciare, mentre Pomposelli viene fermata in tackle da Reyes. Al minuto 14’58’’, però, il pareggio è cosa fatta: Alvino con una grande giocata libera Rebe, che si accorge dell’uscita di Ghanfili e la scavalca con un fantastico pallonetto. Per la spagnola è il gol numero 5 nella Final Eight.
Il Montesilvano non ci sta ma trova in Vecchione un ostacolo insormontabile. Il portiere dell’Acquedotto sul finire del primo tempo dice di no al gran sinistro di Amparo, mentre nella ripresa inizia una sorta di duello personale con Reyes, uscendone sempre vittoriosa. Per ben quattro volte il numero 10 delle abruzzesi deve fare i conti con gli interventi del numero 23 avversario, che però al minuto 10’12’’ capitola: il giro-palla delle ragazze di Francesca Salvatore libera Ersilia D’Incecco, il capitano con un diagonale di destro mette nel sacco.
Le abruzzesi continuano a fare la partita, al 13’07’’ Iturriaga libera sul secondo palo Amparo, ma Vecchione compie un miracolo sul numero 7 avversario. La partita diventa bellissima. Al minuto 14’45’’ Pezzuco si affida alla tattica del portiere di movimento avanzando Agnello, il giro palla dell’Acquedotto libera al tiro Pomposelli che però trova la respinta di Ghanfili; poco dopo è il portiere del Montesilvano a sfiorare il 3-1 direttamente dalla sua porta. Rebe manca di un soffio la correzione sull’assist di Pomposelli da rimessa laterale, mentre a 1’05’’ dalla sirena ancora D’Incecco intercetta un pallone sporco e dalla sua metà campo infila la rete del 3-1.
Sembra finita, ma a 35’’ dalla fine Pomposelli, sempre con il portiere di movimento, riporta L’Acquedotto a -1. Il Montesilvano difende comunque con i denti il risultato e porta a casa la vittoria: le ragazze di Francesca Salvatore volano in finale.
L’ACQUEDOTTO-MONTESILVANO 2-3 (1-1 p.t.)
L’ACQUEDOTTO: Vecchione, Pomposelli, Alvino, Benvenuto, Rebe, Agnello, Turnone, Perez Pereira, D’Angelo, Amici, Mogavero, Cariani. All. Pezzuco
MONTESILVANO: Ghanfili, Iturriaga, Amparo, Bruna Borges, D’Incecco, Di Pietro, Reyes, Brandolini, Di Turi, Guidotti, Bellucci, Troiano, . All. Salvatore
MARCATRICI: 2’16” p.t. Amparo (M), 14’58” Rebe (A), 10’12” s.t. e 18’59” D’Incecco (M), 19’25” Pomposelli (A)
AMMONITE: Alvino (A), Perez Pereira (A)
ARBITRI: Filippo Vidotto (San Donà di Piave), Chiara Perona (Biella) CRONO: Gaspare Asaro (Roma 2)