CONDIVIDI

Una nuova mensa per la scuola elementare di via Campo Imperatore: il comune di Montesilvano ottiene un finanziamento di 720.000 euro”

Il Comune di Montesilvano si aggiudica il finanziamento di 720.000 euro finalizzato alla nuova costruzione della mensa scolastica della Direzione Didattica, Scuola Primaria di via Campo Imperatore. Il bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito “La scuola per l’Italia del domani”, con i fondi del Pnrr, è finalizzato proprio al potenziamento dell’offerta dei sevizi di istruzione. L’intervento proposto, prevede la realizzazione di una nuova mensa a servizio degli utenti della scuola elementare di via Campo Imperatore, che ospita 153 iscritti distribuiti in 8 classi.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato” – dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione Paolo Cilli -, frutto di un impegno costante e di una visione lungimirante dell’amministrazione comunale, che pone al centro del proprio operato il benessere dei bambini e il miglioramento dei servizi offerti nelle nostre scuole. La nuova mensa, moderna ed efficiente, sarà uno spazio accogliente e funzionale, in grado di garantire una refezione di qualità a tutti gli studenti. Con questo intervento, siamo riusciti a dotare di una servizio mensa interno, quasi tutti gli istituti comprensivi di Montesilvano, fatta eccezione per la Rodari, agevolando le sempre più frequenti richieste di tempo pieno scolastico pervenute dalle famiglie e cercando così di andare incontro alle loro esigenze”.

La nuova mensa sarà realizzata su 2 piani a sud-est della scuola esistente, in adiacenza e sarà connessa a quest’ultima per mezzo di un’apertura che consentirà di entrare nel refettorio senza uscire all’aperto e sarà dotata:

– della zona refettorio dedicata agli studenti della scuola elementare (1 sala al piano terra e 1 sala al primo piano);

– di servizi igienici per gli studenti, articolati in due antibagni e servizi igienici;

– di un disimpegno di accesso alla cucina;

– della cucina, articolata in zona lavaggio e zona preparazione dei pasti;

– di un locale destinato a dispensa direttamente accessibile dall’esterno;

– di uno spazio riservato al personale che opererà nella mensa, strutturato in zona disimpegno, locale spogliatoio, lavanderia, ripostiglio e servizio igienico;

– della centrale termica.

La nuova mensa sarà collegata all’edificio scolastico esistente mediante un’apertura già esistente. Tutti gli accessi al nuovo edificio saranno provvisti di rampe con pendenza minore o uguale al 6% e di elementi guida per ipovedenti che garantiranno la percorrenza e l’ingresso anche a persone diversamente abili.

L’edificio sarà dotato di impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e di impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria. I dispositivi impiantistici previsti consentiranno di raggiungere il livello di prestazione energetica NZEB. Per quanto riguarda l’approvvigionamento idrico il

progetto prevederà l’installazione di sistemi e dispositivi di raccolta e di riutilizzo delle acque meteoriche. Le pavimentazioni delle aree esterne all’edificio saranno realizzate con materiale drenante e rispetterà tutte le normative antincendio previste.

L’edificio svilupperà una superficie utile lorda pari a 300 mq disposti su due livelli. I lavori dovranno iniziare entro il 31 marzo 2025.

CONDIVIDI