Un importante accordo è stato siglato tra la Società Italiana Sistema 118 (SIS 118) e la ASL di Pescara.
Si tratta della “Convenzione tra la Società Italiana Sistema 118 (SIS 118) e la ASL di Pescara per attività formativa 2024-2025-2026” (giusta delibera n. 895 del 29/05/2024) che l’8 ottobre scorso è stata firmata dal Direttore Generale della ASL di Pescara Vero Michitelli e dal Presidente Nazionale SIS 118 Mario Giosuè Balzanelli.
L’accordo stabilisce un rapporto di collaborazione a titolo gratuito finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi, di addestramento, di aggiornamento scientifico per il quale ci si avvarrà dell’apparato organizzativo dell’EASC (Emergency Advanced Simulation Center) della ASL di Pescara.
L’EASC rappresenta un Centro di formazione aziendale di alta specialità e di riferimento nazionale nella Emergenza Urgenza, in quanto raccorda al suo interno assistenza, ricerca e formazione, elementi indispensabili per garantire e mantenere l’eccellenza nelle prestazioni svolte nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale.
Il programma formativo prevede moduli dedicati alla gestione delle maxi-emergenze, con particolare attenzione alle fasi pre-evento, durante e post-evento. Le simulazioni consentiranno di affinare le capacità di coordinamento e controllo, di comunicazione efficace e di applicazione dei protocolli operativi specifici per ciascuna tipologia di emergenza.
Alla firma erano presenti con il Direttore Generale Michitelli e il Presidente Balzanelli, il Direttore Amministrativo ASL Pescara Francesca Rancitelli, il Direttore del Dipartimento Urgenza Emergenza e Direttore scientifico EASC Aurelio Soldano, ed in rappresentanza del Comitato scientifico EASC, la Direttrice UOC Neonatologia TIN e Nido Susanna Di Valerio.
“La convenzione” – spiega Soldano – è un importante passo in avanti per il personale del Dipartimento che avrà la possibilità di frequentare altamente qualificati e corsi certificati dalla Società Italiana Sistema 118 relativamente a traumi, emergenze mediche e cardiologiche”.
“Grazie a questo accordo,” sottolinea Soldano, “il personale del Dipartimento Urgenza Emergenza avrà accesso a corsi di altissima qualità, certificati dalla Società Italiana Sistema 118, che formerà in modo specifico su traumatologia, emergenze mediche e cardiologiche. Questa opportunità rappresenta un significativo passo avanti nella valorizzazione delle competenze del nostro team e si tradurrà in un miglioramento concreto del servizio offerto ai cittadini.” Soldano evidenzia l’importanza del Centro di formazione aziendale EASC in questa convenzione, “a dimostrazione della centralità data all’eccellenza ed alla continua crescita professionale dei nostri operatori.”
Come ha affermato il Presidente Balzanelli “con questa convenzione poniamo le basi per la la creazione di un impianto permanente di formazione, grazie alla possibilità di simulare di casi reali presso il Centro EASC. Il nostro obiettivo è far sì che l’Italia diventi leader nella gestione delle emergenze, e Pescara è il punto di partenza di questo processo”.