CONDIVIDI

Hanno fatto un’esperienza di volontariato al servizio di anziani soli e fragili, le studentesse delle classi 4 B e 5 B del liceo classico “G.B. Vico” di Chieti, che hanno partecipato al “Pronto eccomi”, attività realizzata dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara (capofila) nell’ambito del progetto “Insieme oltre”. Le ragazze hanno affiancato gli operatori del servizio gratuito, che offre ogni giorno supporto telefonico o in presenza agli over 65 per aiutarli a superare momenti di solitudine o sconforto e ad affrontare le difficoltà nella vita di tutti i giorni.

“E’ un’esperienza che aiuta a crescere e ad entrare in contatto con una realtà che la maggior parte dei giovani non conosce – spiega Antonella Allegrino, direttrice del progetto – Le studentesse si sono avvicinate al volontariato attraverso una serie di incontri che abbiamo tenuto a scuola e, in un secondo momento, hanno scelto di condividere con i nostri operatori il servizio di supporto ad anziani fragili. La linea telefonica gratuita chiamata ‘Pronto Eccomi’ è stata attivata nel 2021 dopo il lungo periodo di isolamento causato dal Covid. Con il trascorrere del tempo, ci siamo resi conto che l’assistenza al telefono non era sufficiente e abbiamo attuato azioni in presenza con gli over 65 come acquistare farmaci, pagare le bollette, fare la spesa o accompagnarli in una passeggiata. Le studentesse del liceo Vico ci hanno supportato in queste attività che, nell’ambito del progetto, abbiamo chiamato ‘Pronto Eccoci’.”

“Assistiamo persone anziane che vivono situazioni di disagio a causa di un precario stato di salute, di una condizione di solitudine e isolamento o di problematiche economiche – aggiunge Luca Donzelli, operatore dell’Associazione Allegrino – Le ragazze, affiancandoci, hanno avuto l’occasione di comprendere quanto sia importante comunicare per stabilire un rapporto di fiducia e rispondere alle richieste di aiuto. È un’attività di volontariato in cui l’aspetto fondamentale è il saper ascoltare”.

Il progetto “Insieme Oltre” tocca i territori di Pescara, Chieti e Casoli. I beneficiari sono giovani e anziani. È stato ideato ed è coordinato dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara, che ha come partner l’Associazione “Meridiani Paralleli” di Chieti, l’Aps “Il sogno di Benny Gio” di Pescara, l’Avis comunale di Francavilla al Mare (Chieti) e come collaboratori i Comuni di Pescara e Casoli, il liceo “G. Marconi” di Pescara e il Convitto nazionale “G.B. Vico” di Chieti.

E’ finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Abruzzo nell’ambito del sostegno alle iniziative e progetti di rilevanza regionale e promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo Settore per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore e D.M. 141/2022 Risorse ADP 2022 – 2024, Determina di approvazione Avviso pubblico DPG022/164 del 23/08/2023, Determina di approvazione esiti DPG022/16 del 06/02/2024 Cup: C29I24000270008 .

CONDIVIDI