CONDIVIDI

Il Premio internazionale di narrativa “Città di Penne” è nato nel 1979 da un’idea di Igino Creati, è cresciuto negli anni e ha acquistato sempre più rilevanza. Oggi rappresenta uno dei più importanti riconoscimenti letterari. Il vincitore dell’edizione 2024 è il giornalista e scrittore Corrado Augias.

Quest’anno la cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 16 ottobre e sarà divisa in due momenti distinti: alle ore 11,00 nell’auditorium del rettorato dell’università d’Annunzio di Chieti è in programma l’incontro con Augias, autore del libro “La vita s’impara”; nel pomeriggio il vincitore del Premio parteciperà a un secondo incontro nella sala consiliare del chiostro di San Domenico a Penne, a partire dalle ore 15,00. Entrambi gli appuntamenti saranno moderati dal direttore scientifico del Premio “Città di Penne”, Antonio Sorella.

Il presidente della giuria tecnica del Premio Penne è Alessandro Masi, segretario generale della società Dante Alighieri di Roma, l’amministrazione è affidata a Giulia Buccella. Patrocinato da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, il Premio ha ottenuto negli ultimi anni anche il riconoscimento dalla Città di Mosca.

Tra i vincitori delle precedenti edizioni figurano Donatella Di Pietrantonio, Francesco Sabatini, Carlo Verdone, Enrico Vanzina, Giancarlo Giannini, Gianni Amelio, Pupi Avati, Lidia Ravera, Michele Mari e Edoardo Albinati.

Alla conferenza stampa hanno preso parte:

Antonio Sorella, Direttore Scientifico del Comitato Organizzatore del Premio “Città di Penne”;

Giulia Buccella, Amministratrice del Comitato Organizzatore del Premio “Città di Penne”;

Lorenzo Sospiri, Presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo;

Antonio Blasioli, Vicepresidente del Consiglio regionale d’Abruzzo;

Leonardo D’Addazio, Consigliere regionale;

– Mario Semproni delegato alla cultura per il Comune di Penne.

CONDIVIDI