CONDIVIDI

INCONTRO ILLUSTRATIVO DEL PIANO PROVINCIALE PER LA RICERCA DELLE PERSONE SCOMPARSE E DEL PIANO DI EMERGENZA ESTERNA PER LA DITTA ARKEMA S.R.L. DI GISSI 11 OTTOBRE 2024

Nell’ambito della “Settimana nazionale della protezione civile”, istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1°aprile 2019, si è tenuta, presso la Prefettura di Chieti, una riunione presieduta dal Prefetto Gaetano Cupello, nel corso della quale si è scelto di illustrare, come documento emblematico, il piano provinciale di ricerca delle persone scomparse, significativo in relazione ad alcuni recenti episodi e alle caratteristiche morfologiche del territorio provinciale, e il Piano di Emergenza Esterna predisposto, ai sensi del D.lgs. 105/2015, per lo stabilimento della ARKEMA S.R.L. ubicato a Gissi, recentemente approvato, esemplificativo delle attività pianificatorie rimesse all’autorità prefettizia, con il coinvolgimento di molteplici soggetti istituzionali.

All’incontro hanno partecipato le componenti del sistema integrato di protezione civile, quali l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, l’Amministrazione Provinciale, il Sindaco di Chieti ed i sindaci di alcuni Comuni della provincia, oltre ai rappresentanti delle Forze dell’ordine, del Comando dei Vigili del Fuoco di Chieti, della ASL e Servizio Emergenza 118, del Comitato locale della Croce Rossa, della Capitaneria di Porto, dell’Ufficio Circondariale Marittimo e del Soccorso Alpino e Speleologico.

In apertura di riunione, il Prefetto Cupello ha ripercorso le tappe più significative della evoluzione normativa in materia di pianificazioni di emergenza soffermandosi, in particolare, sull’origine della direttiva europea Seveso II (Direttiva 96/82/CE), oggi sostituita dalla c.d. Seveso III (Direttiva 2012/18/UE), recepita in Italia con il D.Lgs 105 del 26 giugno 2015, sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose.

Il Prefetto Cupello ha, poi, sottolineato l’importanza della sinergia tra le varie componenti chiamate a fronteggiare un’emergenza di protezione civile e la necessità che, in tale evenienza, anche Enti portatori, per propria natura istituzionale, di differenti interessi convoglino i propri sforzi nel raggiungimento dell’obiettivo primario di tutela della pubblica incolumità e dell’ambiente.

In merito all’attività di pianificazione, inoltre, il Prefetto si è soffermato sulla peculiarità dell’iter redazionale che, come normativamente disposto, prevede non solo la collaborazione di tutti gli organi istituzionali riuniti in Gruppo di lavoro, ma impone il coinvolgimento di tutti i cittadini, dedicando un’apposita sezione all’informativa alla popolazione, quale strumento utile sia in chiave preventiva, per rendere edotto il cittadino delle attività condotte negli stabilimenti ubicati nel proprio Comune, che operativa, indicando puntualmente le azioni da porre in essere in caso di emergenza.

Per la disamina del PEE della Ditta Arkema è stato convocato oltre al Sindaco di Gissi, ove lo stabilimento è ubicato, anche una classe di studenti dell’ITE G. Spataro del medesimo Comune, i quali hanno mostrato particolare attenzione al tema, auspicando l’organizzazione di corsi dedicati alle emergenze di protezione civile, di vario tipo, ai quali partecipare.

CONDIVIDI