CONDIVIDI

“La Chitarra alla teramana, gli arrosticini, il brodetto di pesce e la pizza doce: sono solo alcuni dei piatti che gli studenti dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara porteranno all’evento ‘L’Abruzzo a Berna’ che si svolgerà da domani, sabato 12 ottobre, sino al prossimo 19 ottobre in Svizzera, promosso dalla Federazione Emigrati Abruzzesi in Svizzera FEAS, presieduto da Alessandro Corradi. Un momento strategico per promuovere il nostro Made in Italy e, al tempo stesso, una straordinaria esperienza professionale per i nostri ragazzi”. Lo ha detto la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara Alessandra Di Pietro in riferimento all’iniziativa ‘L’Abruzzo a Berna’ che vede schierata in cucina la Brigata dell’Istituto Alberghiero di Pescara guidata dal professore chef Amedeo Prognoli.

“Ancora una volta – ha spiegato la dirigente Di Pietro – abbiamo offerto ai nostri studenti l’opportunità di prendere parte a un’esperienza che li proietterà direttamente sul ‘campo di battaglia’, in prima linea, ovvero in una cucina in cui, lavorando ai fornelli, avranno il compito e la responsabilità di raccontare l’Abruzzo attraverso i suoi piatti tipici e le sue risorse, che sono gli ingredienti, ma anche le ricette della nostra tradizione, che è poi il modo migliore per rappresentare il vero made in Italy. E sottolineo il valore di una esperienza che non è solo professionale, attraverso l’operatività dello stage, ma anche culturale, di conoscenza della nostra storia e di promozione e valorizzazione della nostra cultura gastronomica”. “L’Abruzzo a Berna significa avvicinare, far conoscere, sostenere le comunità legate all’Abruzzo dal filo invisibile dell’identità culturale – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Roberto Santangelo che nella passata legislatura ha ricoperto la carica di vicepresidente del Cram (Consiglio regionale abruzzesi nel mondo) –. Vogliamo condividere idee e progetti che promuovano la cooperazione, lo sviluppo di relazioni durature e lo scambio di esperienze culturali e umane”. 

Domani verrà innanzitutto inaugurata la mostra “Abruzzo in miniatura”, con realizzazioni in miniatura di monumenti e paesaggi caratteristici della regione allestiti presso la sala teatro della Missione cattolica italiana di Berna. Nel ristorante dello stesso edificio saranno in azione gli studenti dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ protagonisti dell’iniziativa “Una settimana di cucina abruzzese” tutti i giorni a pranzo e a cena. Quattro gli studenti dell’indirizzo Enogastronomia che fanno parte della Brigata di cucina, Manuel Serraiocco e Alessandro Nicodemo della Classe IV G, Ermes Consalvi e Joshua Vaccaro della Classe III D. Tra i piatti proposti dall’Ipssar ci saranno Chitarra alla teramana, agnello cace e ovo, anellini alla pecorara, gnocchi al sugo di anatra, arrosticini, brodetto di pesce, pizza doce.

CONDIVIDI