Il Teatro Immediato, sotto la direzione artistica di Edoardo Oliva, ha presentato alla stampa ieri, mercoledì 9 ottobre, la stagione 2024/2025. Grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, lo spazio di via Nenni ospiterà un ricco calendario di proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali e musicali.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 13 ottobre alle 18:30 con la rassegna cinematografica “Ossessione d’amore”, curata da Edoardo Oliva. Il programma prevede la proiezione di film come “Splendore nell’erba” di Elia Kazan e “M. Butterfly” di David Cronenberg.
La stagione teatrale offrirà una varietà di spettacoli, tra cui “Olea et labora”, un inno all’ulivo firmato dall’Accademia Teatrale Arotron, e “Dipingerò l’infinito”, uno spettacolo dedicato agli artisti maledetti.
Un altro momento clou sarà la rappresentazione di “Il cielo sopra la notte” di Roberto Melchiorre, un’opera che fonde poesia e cronaca e racconta il viaggio di un angelo attraverso un mondo martoriato dalla guerra.
“Il progetto, denominato ‘La cultura dei Legami’, raggiunge la sua decima edizione,” ha dichiarato Oliva. “Cerchiamo di creare un dialogo tra cinema, teatro, musica e letteratura.”
Melchiorre ha sottolineato l’importanza di “Il cielo sopra la notte”, spiegando che il testo “racconta di un angelo che, partendo da Auschwitz, sorvola la terra, in cerca dell’umanità perduta.”
L’assessore Carota ha espresso il pieno sostegno dell’amministrazione comunale al progetto del Teatro Immediato, sottolineando anche l’importante ruolo sociale che l’associazione svolge nella comunità.