CONDIVIDI

Pescara-Kaos-2928-950x632

Vola in semifinale di Coppa Italia il Pescara C5. Nel match conclusivo della prima giornata di Final Eight, i ragazzi di Colini regolano il Kaos Futsal per 5-3 e, dopo l’eliminazione dell’Acqua&Sapone (leggi qui), restano l’unica squadra abruzzese in corsa per quanto concerne gli uomini (il Montesilvano tra le donne). Gara gagliarda e quasi perfetta  di quelli che, non solo per il “fattore campo”, sono ritenuti i favoriti assoluti ad appuntarsi sul petto la coccarda tricolore, succedendo così ai cugini nell’albo d’oro. Per arrivare a giocarsi la finale, però, bisognerà battere sabato la Luparense (altra semifinale: Lazio – Asti).

La gara. Colini vs Capurso, due modi differenti di vedere il futsal. La sfida nella sfida tra i due strateghi sarà determinante per l’esito finale. Il pescarese si affida alla grinta di Caputo e all’esperienza di Rogerio inizialmente (Morgado in tribuna), mentre Capurso lascia in panca Kakà, l’arma letale per…mandare Pescara nel Kaos!

Partita molto tattica, come da previsione, con Canal che al 3’27 centra una clamorosa traversa con una stoccata davvero potente. A 4’13”, il PalaGiovanni Paolo II esplode per il gol del Pescara grazie a Rogerio che capitalizza al massimo una palla riconquistata alta da Salas. E’ 1-0 per i favoriti assoluti della manifestazione. Capuozzo dice no a Kakà al primo vero affondo del Kaos e sul ribaltamento di fronte Nicolodi al 6’11” sigla il 2-0. Al minuto 11′, Canal salva quasi sulla linea di porta, a Capuozzo battuto, su Halimi ma è la prima vera disattenzione della retroguardia biancazzurra. Il Pescara sembra in pieno controllo del match e, quando il Kaos prova ad affondare il colpo, c’è un Capuozzo in versione deluxe come spesso sta accadendo in questa stagione.

Il tris è cosa fatta al 10’38”: è ancora Rogerio a siglare il più facile dei gol, finalizzando una nuova manovra doc di marca biancazzurra. E’ praticamente un monologo, quello del Pala Giovanni Paolo II. Kaos mai in partita per più di metà primo tempo e Pescara che gestisce facilmente il buon vantaggio acquisito. E quando gli emiliani provano ad alzare la testa, c’è Capuozzo ad erigere il muro. Ercolessi a 12’50” cala il poker biancazzurro: troppo Pescara, il Kaos è tale di nome e di fatto. Si salva solo l’eterno Bertoni. La maggiore carica agonistica dei padroni di casa, al di là delle qualità tecniche, ha solcato un divario che sembra incolmabile tra i due team questa sera. Sempre primi sulla palla, sempre grintosi, sempre razionali nella gestione di energie e di possesso della sfera: partita sontuosa dei biancazzurri, ma in pericolo sino al gol siglato da Espindola al 17’58”. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 4-1, con una triplice fiammata Kaos nell’ultimo minuto che palesa le prime crepe in casa Delfino.

Il copione della ripresa non è molto dissimile da quello dei primi 20′, anche se inevitabilmente il Kaos spinge di più per rimontare. Colini ruota tutti gli uomini a disposizione, eccetto il terzo portiere Chiavaroli. Alzano la pressione gli emiliani, ma il Pescara regge bene l’urto. Canal decide di ristabilire le 4 lunghezze di distanza e allora con un bolide fissa il punteggio sul 5-1. Capurso prova nuovamente a puntare sul l portiere di movimento, ma senza esiti.

La partita diventa nervosa, con gli ospiti ad accusare la terna arbitrale di direzione di gara “casalinga” ad ogni fischio contro. La gara, inevitabilmente, diventa meno bella esteticamente, ma molto intensa pur senza occasioni da gol clamorose. La diga biancazzurra tiene, sugli attacchi in verità non incontenibili dei bianconeri. Non accade altro da raccontare, se non autogol di PC a 1′ dalla sirena e uno di Kakà a 2” dalla fine: con pieno merito, il Pescara C5 batte il Kaos 5-2 e passa il turno. Domani spazio a Final Eight Under 21 e A Femminile.

Tabellino

Pescara C5 – Kaos Futsal 5-3 

Reti: 4’13” p.t. e 10’38” p.t. Rogerio (P) , 6’11” p.t. Nicolodi (P), 12’50” p.t. Ercolessi (P) , 17’58” p.t. Espindola (K), 3’51” s.t. Canal (P), 19′ s.t. autogol PC (P), 19’58” s.t. Kaka (K)

Pescara: Capuozzo, Caputo, Rogerio, Canal, Nicolodi, Ercolessi, Leggiero, PC, Salas, Rescia, Chiavaroli, Tatonetti. All. Colini

Kaos: Timm, Andrè, Coco, Pedotti, Bertoni, Failla, Tuli, Titon, Espindola, Halimi, Kakà, Baroni. All. Capurso

Arbitri: De falcio (CZ), Chiariello e Nitti (Barletta), CRONO Di Guilmi (Vasto)

Ammoniti: Coco, Halimi, Kakà (K)

Foto: DivisioneC5 e MN24

final eight